Dal bando “Porte Aperte” quasi 50mila euro per la parrocchia SS. Redentore di Legnano
Il bando è stato sostenuto anche da 16 Fondazioni di Comunità, tra cui la Fondazione Comunitaria Ticino Olona che ha messo a disposizione 30mila euro

C’è anche il progetto della parrocchia SS. Redentore di Legnano tra quelli finanziati dal bando “Porte Aperte”, iniziativa promossa da Fondazione Cariplo in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e con 16 fondazioni di comunità – tra cui la Fondazione Comunitaria Ticino Olona – per «potenziare e migliorare l’offerta educativa e di socialità rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani, valorizzando gli oratori come luoghi di aggregazione comunitaria e promuovendo sinergie territoriali per sostenere il percorso di crescita e benessere delle nuove generazioni e il rafforzamento della comunità educante».
Sono in tutto 50 i progetti che partiranno nelle prossime settimane sui territori della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola: 13 a Milano, 5 a Bergamo e Como, 4 a Brescia, 3 a Sondrio, 2 a Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Nord Milano, Pavia, Ticino Olona, Varese e uno a Novara e nel Verbano-Cusio-Ossola. La proposta “targata” Legnano ha ottenuto poco meno di 50mila euro. In tutto al bando erano stati “candidati” 163 progetti, per una richiesta complessiva di contributi pari a quasi 10 milioni di euro: una quantità di richieste “monstre”, che ha spinto ad incrementare le risorse stanziate inizialmente da 2.250.000 a 3.238.000 euro, di cui 2.044.600 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, 444.000 euro da Fondazione Peppino Vismara e 750.000 euro dalle Fondazioni di Comunità.
La Fondazione Comunitaria Ticino Olona ha messo a disposizione fondi per 30mila euro. «Da sempre – sottolinea il presidente Salvatore Forte – la Fondazione Comunitaria del Ticino Olona sostiene, con un bando specifico loro dedicato, il lavoro degli oratori per l’importanza dell’azione di sussidiarietà che svolgono durante l’estate con i centri per ragazzi dai 6 ai 14 anni (oltre 2mila adolescenti coinvolti nella sola Legnano) e durante l’anno scolastico con attività di doposcuola e di svago per tanti ragazzi che non avrebbero altri luoghi d’incontro e di maturazione. Non potevano non aderire, con risorse da noi gestite, anche a questo progetto condiviso con Fondazione Cariplo che consente un intervento più strutturato di cui alcuni oratori hanno certamente bisogno».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.