Quantcast

Ondata di calore, Alto Milanese da bollino rosso sino a mercoledì 31 luglio

La giornata più calda sarà martedì 30 luglio. Poi, a metà settimana potrebbe arrivare una tregua:

Sole e caldo

Il caldo intenso da bollino rosso, secondo l’ultimo bollettino Humidex di Arpa Lombardia durerà sino a mercoledì 31 luglio. Milano e tutta la sua provincia, quindi, sono da bollino rosso con un disagio di calore forte. Nei prossimi giorni sono previsti picchi da 36 gradi.

La giornata più calda sarà martedì 30 luglio. Poi, a metà settimana potrebbe arrivare una tregua: «Il transito di un blando disturbo tra Francia e Germania aumenterà la probabilità di rovesci o temporali sui rilievi, ma precipitazioni meno probabili sulle pianure – si legge nelle previsioni di Arpa -. Giovedì condizioni relativamente più stabili con un leggero aumento delle temperature e diffuso disagio da calore. Venerdì probabile passaggio perturbato con precipitazioni che potrebbero interessare localmente alle pianure. Sabato ancora possibilità di instabilità pomeridiana sui rilievi, ma precipitazioni poco probabili sulle pianure».

Prevenzione

La prevenzione può rivelarsi fondamentale e si traduce in alcuni comportamenti come mantenersi idratati, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, indossare abbigliamento leggero e traspirante e monitorare regolarmente la salute dei
soggetti a rischio. Regione Lombardia ha predisposto un opuscolo, “Solo il bello del caldo”, con indicazioni utili su come affrontare il caldo estivo.

Numero di pubblica utilità 1500 “Proteggiamoci dal caldo”. Dal 26 giugno 2024, il Numero di pubblica utilità 1500 è attivo nell’ambito della campagna informativa del Ministero della Salute “Proteggiamoci dal caldo”, in sinergia con l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).

Il caldo intenso da bollino rosso, secondo l’ultimo bollettino Humidex di Arpa Lombardia durarà sino a mercoledì 31 luglio. Milano e tutta la sua provincia, quindi, sono da bollino rosso con un disagio di calore forte.  Offre ascolto e informazioni ai cittadini, soprattutto alle persone più fragili e a rischio, al fine di mitigare gli effetti delle ondate di calore sulla salute. Quest’anno, per la prima volta, è rivolto anche al mondo del lavoro, offrendo informazioni su norme e linee guida e sul sistema di allerta sui rischi dovuti al caldo per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Ulteriori informazioni:

Regione Lombardia Come affrontare il caldo estivo (regione.lombardia.it)
Ministero della salute Ondate di calore (salute.gov.it)
Ats Milano Città Metropolitana Come affrontare il caldo estivo | ATS Milano (ats-milano.it)
Arpa Lombardia Humidex | Disagio da calore – ARPA Lombardia

di
Pubblicato il 29 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore