Quantcast

Autonomia differenziata, a Legnano e Canegrate la raccolta firme per il referendum

A comunicarlo i sindacalisti della Cgil e Uil di Legnano. Sabato 27 luglio a Legnano, in piazza Mercato e piazza San Magno, oltre che a Canegrate in piazza della Stazione i banchetti per la raccolta firme

Generico 2018

Al via anche a Legnano la raccolta firme per promuovere il referendum Abrogativo della Legge Calderoli sull’autonomia differenziata. A comunicarlo con soddisfazione il segretario Generale CGIL Ticino Olona Mario Principe e il coordinatore Territoriale UIL Legnano, Abbiategrasso e Magenta Luigi Tripodii:  «In questi giorni – hanno evidenziato i due sindacalisti- si é attivato il Coordinamento Territoriale con le associazioni e le organizzazioni del territorio aderenti per garantire una capillare raccolta firme. Il nostro impegno sarà anche quello di attivare in tutti i luoghi di lavoro dibattiti e momenti di comune confronto, coadiuvati con le proprie categorie, per informare e condividere le motivazioni del Comitato Referendario con tutte le lavoratrici e lavoratori».

In questi giorni é stato presentato a livello Nazionale il Comitato Promotore del Referendum Abrogativo della Legge Calderoli sull’autonomia differenziata. Scopo del comitato è promuovere, attraverso la raccolta di firme su tutto il territorio Nazionale, un referendum abrogativo della legge recentemente approvata dal Parlamento che definisce, rendendola operativa, la cosiddetta Autonomia differenziata. Nel meritò si denuncia che il processo attivato da tale legge avrà effetto sulla vita, sui diritti e sulla tutela delle persone, aumentando le già presenti e profonde diseguaglianze con esiti che incideranno negativamente sulla coesione sociale nel nostro paese.

Riteniamo che i principali pilastri su cui si fonda la nostra società, Sanità, istruzione, pari opportunità, sistema tributario, ambiente, lavoro, Energia e molti altri ancora, debbano rimanere con sovranità Nazionale evitando così disparità tra regioni che acuirebbe la già presenti differenze nel nostro paese e dividendo i cittadini renderebbe più difficile per tutti l’esercizio dei propri diritti Costituzionali. Nel Territorio Ticino Olona è stato attivato un coordinamento delle parti per ora coinvolte (Cgil, Uil, Anpi, Libera, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Rete Antifascista, Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista) per organizzare la raccolta firme entro settembre.

La volontà comune di informare e illustrare le ragioni della richiesta del referendum abrogativo, anche nel nostro Territorio ci ha portato ad organizzare i primi banchetti per iniziare la raccolta delle firme necessarie, per sabato 27 luglio a Legnano, in piazza Mercato e piazza San Magno e Canegrate in piazza della Stazione. Confidiamo in un proficuo e positivo confronto e coinvolgimento con tutti i cittadini del nostro Territorio.

Coordinamento Territoriale Ticino Olona
Comitato Promotore Referendum Abrogativo sulle Autonomie Differenziate

di
Pubblicato il 23 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore