Quantcast

La prima tappa legnanese di “Donne In Canto” conquista il pubblico con buona musica e solidarietà

La prima tappa legnanese di "Donne In Canto" 2024 conquista 250 persone con il Marta Ferradini Quartet. Una serata all'insegna della buona musica e della solidarietà

Marta Ferradini Quartet - Donne In Canto

Si è tenuta ieri, sabato 20 luglio, al Castello Visconteo di Legnano la prima tappa legnanese di “Donne In Canto“, il festival di musica e parole al femminile che quest’anno è arrivato alla sua sedicesima edizione. Negli anni sul palco di “Donne In Canto” si sono alternate performance artistiche di diverso genere, proprio perché la serata come da tradizione ha come tema “l’InCanto” della voce femminile. La sedicesima edizione è dedicata alla cantante Joséphine Baker e alla cantante e pianista Nina Simone, una scomparsa nel 1975 e l’altra nel 2003.

Galleria fotografica

Marta Ferradini Quartet - Donne In Canto 4 di 9

Ad emozionare il pubblico nella splendida cornice del Castello il Marta Ferradini Quartet con la voce di Marta Ferradini, la chitarra di Piero Marras, Luciano Pesce al pianoforte e Simone Rossetti Bazzarro al violino. Marta Ferradini nella serata “Di Rose e di Spine – Live” ha proposto brani significativi come “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani, “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, una versione bilingue della famosissima “Je veux” della cantante francese ZAZ e “Feeling good” di Nina Simone. Tra i brani proposti dal quartetto durante la serata anche alcune canzoni del celebre cantautore Marco Ferradini, padre di Marta, come “Pane” e “Teorema” e alcuni brani inediti della cantante che fanno parte dell’ep “Martarossa” uscito ad ottobre.

Presenti alla serata 250 persone che hanno ascoltato rapiti le note del quartetto. «È stata una bellissima serata, – ha detto la cantante Marta Ferradini – location pazzesca e pubblico caloroso come piace a me. Bello cantare in acustico, proponendo le mie canzoni e quelle di altri artisti, perché l’acustico permette di far sentire le sfumature e di arrivare di più al pubblico».

La serata rientra nell’ambito delle iniziative e degli eventi “La bella estate di Legnano” ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Il ricavato della serata verrà destinato al fondo “Povertà” della Fondazione Comunitaria Ticino Olona. «Questa sera, grazie alla loro generosità, – ha detto il direttore artistico Giorgio Almasiosono stati raccolti 1191 euro». Presente alla serata Salvatore Forte, presidente della Fondazione Comunitaria Ticino Olona. «Non un centesimo di quello che abbiamo raccolto questa sera – ha detto Forte – sarà utilizzato se non per le persone in difficoltà».

La serata si è conclusa con il bis chiesto dal pubblico di “Martarossa”, uno degli inediti di Marta Ferradini, con la partecipazione di Rosella Cazzaniga già protagonista di una serata di “Donne In Canto” nel 2022 a Castellanza.

di
Pubblicato il 21 Luglio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Marta Ferradini Quartet - Donne In Canto 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore