Notte Bianca a Legnano fra jazz, dj set, cibo e divertimento: il programma del 19 luglio
Presentati gli evento che animeranno la Notte in Centro, questo il nome scelto per la Notte Bianca 2024, pensati per il divertimento di tutti. Sarà possibile fare shopping
È tutto pronto per la Notte Bianca 2024, l’evento organizzato dai componenti del Distretto urbano del Commercio (DUC), amministrazione comunale, Unione Confcommercio Legnano e Camera di Commercio. Il 19 luglio il centro cittadino ospiterà eventi di musica dal vivo, piano bar e dj set, diffusi sino all’una di notte. Ci saranno i negozi aperti e numerosi punti ristoro.
La data è stata fissata dopo l’annullamento dell’appuntamento di fine giugno per maltempo. Per questo fine settimana il meteo sembra proprio essere dalla parte degli organizzatori, pronti ad offrire una serata di divertimento per tutti.
Il programma integrale della Notte in Centro, questo il nome scelto per la Notte Bianca, è disponibile al link https://comune.legnano.mi.it/notizie/2855003/notte-centro , e comprende eventi in una porzione di città che va da piazza Raul Achilli al Parco Donatori del Sangue, da corso Garibaldi a corso Magenta, dall’area ex Cantoni a piazza Don Sturzo.
Complessivamente saranno una trentina le attività di somministrazione che “usciranno” dai propri esercizi proponendo menu particolari. Ci sarà, inoltre, la possibilità di fare spese in oltre una cinquantina di attività commerciali, aperte per l’occasione.
La manifestazione rientra nel programma de “La Bella Estate” ed è stata presentata questa mattina, 16 luglio, alla stampa: «Siamo convinti – ha dichiarato che il confronto, partito subito dopo l’annullamento della data di giugno, abbia portato a una soluzione nell’interesse di tutti: adesso confidiamo che, questa volta, le condizioni del tempo ci diano una mano e che Legnano possa vivere un momento veramente speciale, come è sempre stata questa notte. Un evento diffuso che richiede la corresponsabilità di tutti: il mio grazie va a chi ha lavorato dando la propria disponibilità». Fondamentale l’adesione dei commercianti – circa 150 – che hanno organizzato gli eventi con il supporto logistico (palchi, service, allacciamenti…). Purtroppo la stessa adesione non c’è stata in zone più periferiche come la Ztl Venegoni. In queste aree l’obiettivo potrebbe essere quello di organizzare eventi ad hoc.
Durante la notte in centro sarà possibile anche fare shopping in oltre 50 attività. E l’auspicio dell’Unione Confcommercio Legnano, rappresentata dal segretario Panigo e da Luca Zennaro è che auspicio è che questa Notte sia, «oltre che un momento di divertimento e svago, anche un’occasione di lavoro per i nostri commercianti». «Il commercio di vicinato sta vivendo una fase critica – ha sottolinearo Zennaro -, il meteo sta mettendo fortemente in difficoltà le nostre attività e questa è un’occasione per sostenerle».
Il concerto jazz in piazza
Evento principale della serata sarà, alle 21.30, il concerto jazz in piazza San Magno, realizzato in collaborazione dalla Scuola di musica Niccolò Paganini e dall’amministrazione comunale e il sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, che vedrà sul palco la Monday Orchestra diretta da Luca Missiti e con il sassofonista e clarinettista Paolo Tomelleri nel ruolo di solista e Sabrina Olivieri, Humberto Amesquita e Tony Arco come guest star. La celebre ensemble offrirà un repertorio di grandi classici in modo da fare arrivare il jazz anche a chi non è abituato ad ascoltare questo genere.
«La nostra partecipazione a eventi come questo, che promuovono la socialità, è un modo concreto per dimostrare la nostra vicinanza e il nostro supporto a Legnano e ai suoi cittadini e siamo orgogliosi di essere al fianco dei commercianti, – ha dichiarato il direttore della filiale di Legnano, Andrea Arnaudo – Noi per loro ci siamo sempre ed è bello sostenerli».
Il concerto è a ingresso gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione a questo link:
https://bit.ly/TheMondayOrchestraScuolePaganini
Programma della serata
Eventi
Piazza San Magno
Paolo Tomelleri Band in concerto – ore 21.00
Al termine del concerto: Dj set
Piazza Don Sturzo
The Connection in concerto – ore 21.00
Dj set
Via Cavallotti
Musica diffusa
c.so Magenta/piazza San Magno
Dj set
Piazza Assi
Dj e percussionista a cura di Alex Donati
Via Corridoni
Musica dal vivo e Dj set
c.so Magenta 93
Pianobar
Piazza Achilli Raoul
Gonfiabile – Dj set – diretta di Radio Delta
Largo Seprio
Musica dal vivo
Piazza Europa
Ballo latino americano, truccabimbi, gonfiabile
Dj set
Via San Domenico
Musica dal vivo
c.so Garibaldi
Musica dal vivo – karaoke
Gonfiabile
Piazza Morelli
Musica dal vivo con trio rock anni 70-80
Parco Donatori del Sangue
Dj set e musica dal vivo
Food
Bar/ristoratori che partecipano all’iniziativa.
Piazza San Magno
Via Cavallotti
C.so Magenta
Via Corridoni
Piazza Achilli Raoul I Giorni di Bacco
Piazza Don Sturzo/Via Palestro/
largo Seprio
Via Verdi
Piazza Europa
C.so Garibaldi/via San Domenico Bar 2su2- Bar Centoquarantatre – Pizzeria O’Piennolo – Pasticceria Croma – NaturHouse – Bar del Corso –
Piazza Morelli
Viabilità
In occasione della Notte in Centro saranno diverse le variazioni alla viabilità cittadina.
Il divieto di circolazione sarà istituito, ad eccezione dei veicoli dei residenti,
– dalle 13 del 19 luglio all’1.30 del 20 luglio in: Via Corridoni, tra vicolo Corridoni e piazza Carroccio; Corso Garibaldi da corso Italia a via della Vittoria; Piazza Castel Fidardo; Via San Domenico; Via Gigante (i residenti e i veicoli in sosta nel parcheggio sotterraneo possono transitare in direzione di via Bixio); Piazza Don Luigi Sturzo; Piazza Achilli Raul tratto compreso tra la via Buozzi e la via Banfi; Piazza Europa; Via Palestro nel tratto compreso tra la via Seprio e la via
Cavallotti; Largo Seprio
– dalle 18 del 19 luglio all’1.30 del 20 luglio in: via Crispi; via Verdi
– dalle 21 del 19 luglio all’1.30 del 20 luglio in: Largo Tosi
Parcheggi disponibili
Via Matteotti/Gilardelli – aperto h24
Parcheggio Cantoni (ingresso da via Tirinnanzi) – aperto fino alle ore 2.30 del giorno 20/7
Parcheggio piazza Mercato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.