Posteggio di corso Magenta a Legnano aperto a metà: avviati i lavori per evitare allagamenti
I lavori di Gruppo Cap nel parcheggio di corso Magenta sono iniziati lunedì 8 luglio e avranno una durata di quattro mesi. L’intervento avverrà in due lotti in modo da permettere sempre la sosta su metà del parcheggio
Il posteggio di corso Magenta a Legnano da lunedì 8 luglio è aperto a metà per consentire il cantiere del Gruppo Cap nell’ambito del progetto “Città metropolitana Spugna”. I lavori sono stati avviati in quanto l’area è un punto sensibile per la rete fognaria, dove convergono le acque da Nord e dal quartiere Oltrestazione, quindi soggetto a possibili sovraccarichi in caso di forti precipitazioni: una zona in cui è necessario intervenire deimpermeabilizzando il suolo e sgravando i condotti di un carico ulteriore di acqua piovana.
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi. L’intervento avverrà in due lotti in modo da permettere sempre la sosta su una parte del parcheggio. Il cantiere comporterà per i residenti l’impossibilità di entrare e uscire dai condominii dalle 7.30 alle 18.30; fascia oraria che si rimodulerà alla riapertura delle scuole in 8.00– 18.30.
L’intervento nel parcheggio di corso Magenta
Il lavoro prevede la disconnessione dalla rete fognaria mediante un ripensamento degli spazi funzionale a conservare il maggior numero di stalli possibile e, allo stesso tempo, riuscire a raccogliere e gestire le acque di deflusso all’interno dell’area di intervento. La sede stradale di via Granatieri di Sardegna, che funge anche da accesso alle proprietà private e da passaggio per i parcheggi, sarà ridotta, mentre la disposizione degli stalli cambierà da “pettine” a “lisca di pesce”. La nuova configurazione dei posti auto permetterà di ampliare le dimensioni dello spartitraffico esistente e di trasformarlo da cemento in un rain garden che si allarga in due aree verdi nelle zone in prossimità dei varchi di entrata e di uscita. Le aiuole in prossimità del varco di entrata saranno ridisegnate in modo da ottimizzare la disposizione degli stalli per la sosta. Il marciapiede sul lato nord di via Granatieri di Sardegna sarà eliminato, mentre si realizzerà un passaggio pedonale più a sud per collegare corso Magenta a via Granatieri di Sardegna.
“Città Spugna”, al via i lavori nel parcheggio di Corso Magenta per evitare gli allagamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.