Quantcast

Palazzina di via Venezia a Legnano, proseguono i lavori tra rinnovi e restauri

Il cantiere prosegue a grandi passi, dopo le fasi di abbattimento di tutti muri interni è in corso l'intervento per ridisegnare gli spazi. Prosegue l'intervento di restauro delle pitture il cui ritrovamento ha causato ritardi rispetto alla tabella di marcia. Il termine dell'opera sarà comunque entro il 2024

Generico 08 Jul 2024

Nella Palazzina di via Venezia a Legnano proseguono senza sosta i lavori di ristrutturazione, da 1 milione 240mila euro (945mila euro da PNRR). Proprio in questi primi giorni di luglio si sono concluse le opere di demolizione interne all’edificio. Quindi, si sono avviati i lavori riguardanti le partizioni degli spazi, così da ridisegnare i locali che caratterizzeranno la struttura. Nel contempo il tetto è stato rifatto ad eccezione della parte che da verso via Sauro: anche qui la copertura sarà presto ultimata.

Restano costanti i contatti tra l’impresa, il Comune e la soprintendenza, non solo perchè l’edificio è del 1925, ma anche per gli interventi di restauro della facciata e delle diverse pitture murarie emerse mesi fa durante i primi interventi di rinnovo: ornamenti che abbelliscono i soffitti a alcune pareti. In questo contesto è stato richiesta una variante del progetto, una modifica attualmente in corso riguardante il posizionamento dell’ascensore e della rampa di scale. Due elementi che verranno spostati, rispetto al piano iniziale, per evitare di coprire la bellezza delle pitture.

Proprio a seguito della scoperta di queste pitture e di tutto il conseguente lavoro, l’impresa ha annunciato che non riuscirà ad ultimare il cantiere ad ottobre. Il termine in ogni caso sarà entro l’anno. Di certo l’edificio, se non ci saranno ulteriori imprevisti, tornerà alla comunità nel 2025.

Scoperti preziosi affreschi nella palazzina in ristrutturazione di via Venezia a Legnano

di
Pubblicato il 08 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore