Benemerenze civiche di Legnano, aperte le candidature
Le segnalazioni devono pervenire entro il 10 settembre
Sono aperti fino a martedì 10 settembre i termini per presentare le candidature per l’assegnazione delle Benemerenze civiche. I nominativi, corredati da curriculum dettagliato e motivazioni per la candidatura, dovranno essere inviati all’Ufficio Staff del Sindaco all’indirizzo email info.staffsindaco@comune.legnano.mi.it
Nel regolamento viene sottolineato che il “Premio al merito civico” è volto a premiare persone fisiche o giuridiche,
legate a vario titolo alla Città di Legnano «che si siano particolarmente distinte per attività ispirate ai fondamentali valori umani della solidarietà, della dedizione e dell’aiuto al prossimo, specialmente nei confronti dei più deboli e bisognosi; per il contributo al progresso della cultura in ogni campo del sapere ed il prestigio conseguito attraverso gli studi , l’insegnamento , la ricerca e la produzione scientifica; per il significativo apporto al miglioramento della qualità di vita e di convivenza sociale, conseguente al generoso impegno nel lavoro, nelle professioni , nella produzione culturale e artistica , nella pratica o promozione delle disciplina sportive , nella produzione di beni e nel commercio , nella gestione politica e amministrativa».
Qualora le predette azioni intraprese abbiano assunto rilievo a livello nazionale o internazionale, dando con ciò lustro alla Città di Legnano ed alla comunità locale, l’Amministrazione comunale riconosce ai benemeriti l’onorificenza dell’
“Albertino d’oro”, in ricordo della storica battaglia di Legnano . Le benemerenze possono essere concesse anche alla memoria di persona fisica defunta.
La cittadinanza onoraria viene data alle persone che si siano distinte per «esemplare affezione ed interessamento verso la Città e la comunità di Legnano, unanimemente riconosciuti e testimoniati da opere ed iniziative finalizzate a promuovere la valorizzazione del contesto locale e la crescita del bene comune». In merito alla cittadinanza civica nel regolamento è precisato che l’Amministrazione comunale, riconoscendo pari dignità civile e morale a tutte le persone che vivono ed operano proficuamente sul territorio, a prescindere dalla loro nazionalità, «conferisce la cittadinanza civica ai minori figli di stranieri, nati in Italia e residenti in Legnano, quale riconoscimento “simbolico” di appartenenza a pieno titolo alla comunità legnanese».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.