Un concorso musicale per giovani talenti sulle orme del baritono legnanese Franco Sioli
Il concorso dedicato ai giovani talenti si divide in due categorie e si terrà il 27 ottobre al Teatro Tirinnanzi. Le iscrizioni verranno chiuse a fine settembre
Nell’anno del centenario la Fondazione Ticino Olona in collaborazione con il Comune di Legnano, Ensemble Amadeus e la Famiglia Legnanese hanno collaborato per dare vita a un concorso musicale dedicato ai giovani sulle orme del baritono legnanese Franco Sioli, da poco mancato.
Oggi mercoledì 3 luglio nella sede della Fondazione Ticino Olona a Legnano si è tenuta la presentazione del progetto musicale dedicato ai giovani talenti.
Alla conferenza erano presenti il Maestro Marco Raimondi di Amadeus, l’Assessore alla Cultura del Comune di Legnano, Guido Bragato, il presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi e la dottoressa Donatella Pinciroli.
Il Concorso
Il concorso si rivolge ai giovani cantanti e talenti. Si divide in due categorie: il premio Franco Sioli per cantanti Lirici e il premio Talento emergente per giovani musicisti. Il primo dedicato ai giovani cantanti lirici professionisti bisognosi di debuttare per iniziare una carriera nel mestiere; il secondo è rivolto a tutti coloro che hanno un talento nell’ambito musicale.
«Abbiamo cercato di inserire l’elemento del talento in relazione con l’inclusività per dare attenzione a tutti coloro che si esprimono con la musica – spiega il maestro Marco Raimondi, presidente e direttore di Amadeus – L’idea del concorso è quello di interpretare la vita di Sioli andando dal tema lirico alla grande musica per tutti. Temi e principi che caratterizzano anche la nostra associazione».
IL termine per le iscrizioni sarà fine settembre e il concorso si terrà il 27 di ottobre al Teatro Tirinnanzi. Oltre alla giuria ci sarà anche il pubblico.
Come è nata l’idea
Donatella Pinciroli è stata amica fin dall’infanzia di Franco Sioli accompagnandolo anche negli ultimi giorni difficili della sua vita a causa del suo stato di salute. Nelle sue ultime volontà, Sioli ha espresso il desiderio creare delle borse di studio per i giovani musicisti. Rivolgendosi alla Fondazione Ticino Olona, Donatella è riuscita a esaudire questo desiderio grazie anche alle sinergie che si sono create tra le parti partecipanti: ha creato un fondo corrente presso la fondazione proprio per l’obbiettivo dichiarato.
«Eravamo partiti da un’idea piccolina senza poterne immaginare lo sviluppo e ora si è concretizzato», conclude Donatella ringraziando i presenti.
Salvatore Forte, presidente della Fondazione, racconta come l’idea del concorso e la storia di Sioli lo abbiano colpito tanto da spingerlo a mettersi in moto per realizzare il progetto.
«Sioli era una persona umile, dava molta importanza alle persone in difficoltà avendo avuto anche lui dei momenti difficili, questo principio rispecchia fortemente la fondazione che opera da anni in questa direzione» sottolinea Forte entusiasta anche della prontezza con cui il Comune di Legnano ha accolto l’iniziativa: «Complimenti per la natura dell’idea dietro a questo concorso. Il Comune supporterà la manifestazione ospitandola al Teatro Tirinnanzi» aggiunge l’Assessore alla cultura Guido Bragato.
L’interesse è dimostrato anche da parte della Famiglia Legnanese: «Da sempre siamo in prima linea per i giovani ma abbiamo sempre trattato poesie e letteratura, questa è la nostra possibilità di colmare un vuoto: quello musicale», così Gianfranco Bononi.
Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito dell’Ensemble Amadeus
Link utili:
pagina del fondo: https://www.fondazioneticinoolona.it/fondo-franco-sioli/
FCTO: https://www.fondazioneticinoolona.it/news/concorso-musicale-internazionale-franco-sioli/
Regolamento: https://ensembleamadeus.org/concorso/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.