Buoni mobilità per l’acquisto di bici elettriche, aperto il bando a Legnano
Il bando riguarda la possibilità di richiedere i buoni mobilità finalizzati all'acquisto di biciclette elettriche riservato, in questa prima fase, ai rivenditori, agli istituti scolastici e alle aziende
Fino al 22 luglio i produttori/rivenditori di biciclette e le scuole, gli enti e le aziende possono accreditarsi per il sistema di buoni mobilità emessi dal Comune di Legnano e finalizzati all’acquisto di bici elettriche a pedalata assistita.
Gli avvisi pubblici riguardano: produttori/rivenditori con almeno un punto vendita di biciclette nel territorio di Legnano, per accreditarsi per la vendita dei prodotti; scuole, enti e aziende con sede a Legnano con più di 50 lavoratori/studenti con più di 16 anni e con sede a meno di 300 metri da un percorso ciclabile esistente o in via di realizzazione in città, per riservare una quota di buoni mobilità ai propri dipendenti e studenti per l’acquisto delle biciclette elettriche presso i soggetti convenzionati.
Il bando per richiedere i buoni mobilità, riservato a lavoratori e studenti delle realtà accreditate, oltre che a privati cittadini, sarà emesso una volta compilate le liste dei soggetti accreditati. L’importo complessivo dei buoni mobilità ammonta a 40mila euro, di cui il 60% al massimo sarà riservato a dipendenti e studenti.
«Mentre nel quartiere Oltrestazione sono in corso di realizzazione tratti di ciclabili che finalmente completano le connessioni dei tronconi di piste esistenti, continuiamo con le azioni previste all’interno del progetto “Legnano by bike – centro e periferie in rete” con un’altra iniziativa che punta a incentivare la mobilità sostenibile negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro -sottolinea l’assessore alla Quotidianità Monica Berna Nasca. Dopo i buoni mobilità in cui si convertivano i chilometri percorsi e spendibili nei negozi di vicinato convenzionati, dopo il sostegno offerto per la stesura di un piano per la mobilità casa-scuola all’Istituto scolastico Bernocchi, andiamo a finanziare l’acquisto di biciclette elettriche da parte di lavoratori, studenti e altri privati cittadini, sempre presso produttori o rivenditori di Legnano, con il risultato di sostenere l’attività delle realtà locali di produzione e vendita».
Questo progetto è parte del Programma di incentivazione della mobilità sostenibile (PRIMUS) cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.