Auguri alla legnanese Angela Bariola che a 106 anni legge ancora un libro a settimana
Ospite della Rsa Leopardi di Parabiago dal 25 ottobre del 2016, ha celebrato l'importante traguardo circondata dall'affetto dei suoi familiari. Presenti anche le autorità locali
Grande festa alla Rsa Leopardi di Parabiago per i 106 anni della legnanese Angela Bariola. Ospite della struttura dal 2016, ieri, 25 giugno, ha celebrato l’incredibile traguardo circondata dall’affetto dei suoi familiari. Un pomeriggio colorato, pieno di allegria e musica, a cui sono state invitate anche le autorità locali.
Ore commoventi e piene di allegria arricchite dalle note dei cantanti Sesé e Lucia, con tante sorprese per la festeggiata: la prima è stata la presenza del vice sindaco, Luigi Ferrario, che ha omaggiato la signora Angela di uno splendido bouquet di fiori. Accanto a lui, i familiari dell’ospite, che hanno condiviso la sua emozione per questo nuovo compleanno a tre cifre.
A seguire, poi, la proiezione di un video di auguri realizzato dagli Ospiti e dagli operatori della struttura e festeggiamenti con canti e balli in compagnia anche dei ragazzi della RSD Leopardi.
Angela Bariola
«Angela – raccontano dalla Rsa – è un’ospite ormai storica: entrata il 25 ottobre del 2016, quando è stata ricoverata con la sorella. Angela si è sempre dimostrata una persona dinamica, curiosa e con una grande voglia di vivere. A 106 anni legge un libro a settimana, fa le parole crociate, dipinge con la sua raccolta di “pastelli d’autore”, partecipa alle attività educative e realizza piccoli manufatti per il mercatino della struttura. Legnanese doc, Angela è nata da Pietro Bariola e Bianca Passoni. Ha sempre vissuto insieme alla sorella maggiore, Armida, prima con i genitori, e successivamente da sole, nella loro casa natale. Angela, nella vita, ha lavorato nel reparto amministrativo dell’azienda di famiglia e ha guidato la macchina fino a pochi anni fa. Oltre alla pittura, la signora Bariola ha da sempre coltivato l’hobby del cucito e della sartoria, insieme alla sorella, senza dimenticare l’amore per la cucina, ereditata invece dalle sue origini piacentine. Angela ha anche una famiglia solida alle spalle e ha un amore infinito per i suoi nipoti e bisnipoti, che ha sempre seguito con l’amata sorella. Angela e tutti gli Ospiti di RSA Leopardi, struttura del Gruppo La Villa, ricevono quotidianamente – da parte di fisioterapisti, OSS, medici, infermieri e animatori, e oltre alle attività assistenziali, sanitarie e riabilitative – una gamma di percorsi ricreativi pensati per garantire la salute e il benessere attivo di ogni persona, come i progetti intergenerazionali realizzati in collaborazione con le scuole primarie della città, il tutto all’interno di un ambiente protetto ed estremamente vitale, ricco di progetti speciali in grado di stimolare l’Ospite sotto il profilo motorio e relazionale, salvaguardando, o promuovendo, dove possibile, il recupero e il mantenimento dell’autonomia fisica e psichica. Non ci resta che augurare ad Angela tutto il meglio che questa lunga vita ha ancora da offrire!»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.