Il sindaco di Legnano alla cerimonia di intitolazione del Teatro di Enna
Continuano gli scambi culturali fra i due Comuni nel nome di Neglia nativo della città siciliana e che trascorse un periodo significativo della sua vita a Legnano
C’era anche il sindaco Lorenzo Radice ieri sera, 21 marzo, a Enna per l’intitolazione del Teatro a Francesco Paolo Neglia, il musicista e compositore nativo della città siciliana e che trascorse un periodo significativo della sua vita a Legnano, dove fondò il Liceo Musicale. La cerimonia di intitolazione ha visto alternarsi sul palco circa 130 musicisti di banda, orchestre, scuole e conservatori musicali, la proiezione di un video mapping del teatro con foto di Neglia e della sua famiglia e la distribuzione dell’annullo filatelico realizzato per l’occasione con cui è stato omaggiato il sindaco legnanese.
Presenti all’intitolazione il direttore artistico del festival “Neglia”, Corrado Ratto, e il pronipote del compositore Maurizio Neglia Agrò. Radice è stato invitato alla cerimonia dall’omologo ennese Maurizio Dipietro sulla scia degli scambi culturali fra le due città cominciati l’anno scorso, nel nome della musica e della figura di Neglia. Nel 2023 era stato l’assessore alla Cultura Guido Bragato a recarsi a Enna con Laura Fusaro, autrice del libro su Neglia “Maestro sul podio e nella vita”, in occasione del 35° Concorso internazionale per pianisti e cantanti lirici intitolato a Neglia.
Quest’anno, a maggio, è stato l’assessore ennese Giancarlo Vasco a essere ospitato a Legnano in occasione del Palio delle contrade. Il prossimo appuntamento, inserito nel programma del Centenario di Legnano Città, sarà l’esibizione al Teatro Tirinnanzi dei vincitori del concorso Neglia 2024.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.