Quantcast

“Città Intelligenti”, Legnano a Porto per parlare di energia ed economia circolare

L'amministrazione comunale insieme a rappresentanti delle associazioni di categoria hanno partecipato allacConferenza di Intelligent Cities Challenge

Generico 17 Jun 2024

Amministrazione comunale di Legnano, Confindustria e Confartigianato Alto Milanese e l’associazione territoriale di Legnano di Unione Confcommercio: era così composta la delegazione legnanese che, nei giorni scorsi, è stata ospite a Porto in occasione della Conferenza di Intelligent Cities Challenge.

L’appuntamento, promosso dalla Commissione Europea per guidare le 64 città europee selezionate verso la transizione verde e digitale delle economie locali, ha visto presenti alla conferenza, tenutasi al Palácio da Bolsa, l’assessore alla
sostenibilità Luca Benetti, il direttore generale di Confindustria Alto Milanese Andrea Pontani e i segretari di Confartigianato Alto Milanese e di Unione Confcommercio Legnano Giacomo Rossini e Diego Panigo.

Scopo della conferenza era «sviluppare e incentivare un confronto serrato fra gli amministratori delle città selezionate e le imprese di quelle realtà sulle azioni concrete da sviluppare nell’ottica della sostenibilità ambientale del sistema urbano, del benessere sociale e dello sviluppo sostenibile del tessuto imprenditoriale.

«Se è vero, come sosteneva Alexander Langer, che la transizione ecologica avverrà soltanto quando sarà socialmente desiderabile, allora, per realizzare questo processo a livello territoriale, è indispensabile una stretta collaborazione fra amministrazione comunale e portatori di interesse di natura privata -sottolinea Benetti -. Ed è per questo che, insieme con le associazioni di categoria, stiamo lavorando a un cambio di paradigma: trasformare le politiche del Comune in materia energetica e ambientale in politiche di comunità, quindi diffuse nel tessuto cittadino, ricercando quelle azioni cosiddette win-win, ovvero in grado di portare al contempo un beneficio ambientale alla comunità e un beneficio economico al tessuto imprenditoriale del territorio. Nella relazione che ho tenuto di fronte a diversi esponenti politici e imprenditoriali europeo ho illustrato il percorso che in città, come amministrazione, abbiamo intrapreso con questi nostri partner sulle direttrici della riduzione dei consumi energetici, della produzione di energia da fonti rinnovabili e dell’ottimizzazione della gestione dei rifiuti in un’ottica di economia circolare e mi sono soffermato sui progetti concreti e specifici legati a queste direttrici che stiamo pianificando insieme con i portatori di interessi del territorio. Questi, in una fase iniziale, riguardano una diffusione capillare di diagnosi energetiche delle imprese e un’analisi specifica della logistica legata alla gestione degli imballaggi, nonché, più in generale, la trasmissione di una cultura sulla corretta differenziazione dei rifiuti e sulla riduzione degli stessi; temi sui quali stiamo lavorando anche con diverse università del territorio lombardo, con il Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) e con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile (ENEA)».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore