La scuola Dante di Legnano presenta il suo “Inferno”… semiserio
Martedì 11 giugno sono stati mostrati i lavori creati dai ragazzi durante l’anno scolastico nell’ambito dei laboratori co-curricolari finanziati dal PNRR per la dispersione scolastica. Tra questi spettacolo teatrale “Inferno Semiserio”
Nonostante il tempo inclemente non lo suggerisca, siamo giunti alla fine di quest’anno scolastico 2023/2024. Alla scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, dell’Istituto “Via dei Salici” di Legnano, l’ultima campanella di venerdì 7 giugno ha salutato alunni e genitori con un arrivederci.
Martedì 11 giugno, il dirigente Antonio Trezza e i suoi insegnanti hanno avuto il piacere di offrire ad alunni e genitori una serata nei locali della scuola per presentare i lavori creati dai ragazzi durante l’anno scolastico nell’ambito dei laboratori co-curricolari finanziati dal PNRR per la dispersione scolastica.
All’inizio di quest’anno era stato lo stesso dirigente a presentare ai genitori, nell’ambito dell’offerta formativa, questa grande novità: un ingente finanziamento a supporto della didattica ordinaria, articolatosi in corsi di potenziamento delle competenze di base, in percorsi individuali di mentoring e orientamento per i ragazzi e infine, durante il secondo quadrimestre, in ben sette percorsi laboratoriali pomeridiani che hanno spaziato dall’ambito sportivo (sport di squadra con i proff. esperto Carmelo Latella e il tutor Giuseppe Bonavita; sport di racchetta con i proff. Esperto Gianbattista Breda e tutor Davide Campagiorni), al coding ( esperto prof. Mauro D’Abramo e tutor prof.ssa Vanessa Crugliano), all’arte ( esperto prof Luca Troisi e tutor prof.ssa Alessandra Augelli) , alla letteratura (esperta prof.ssa Barilli Tiziana, tutor prof.ssa Bertani Silvana, alla tecnologia (esperta prof.ssa Marina Pessina, tutor prof.ssa Manuela Perrone) al teatro (esperta prof.ssa Chiara Deluca, tutor prof. Gianni Nava).
La serata è stata anche l’occasione per il dirigente di anticipare le attività dell’anno prossimo, che vedranno i fondi del PNRR confluire in attività che valorizzino e potenzino le competenze STEM degli alunni, attività di cui l’Istituto darà un assaggio con i corsi in partenza già nel mese corrente di giugno, che interesseranno tutti gli ordini, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
L’appuntamento di ieri è stato pensato per rendere i genitori partecipi della conclusione di questi percorsi che hanno visto in primis protagonisti i ragazzi, che si sono alternati nell’esporre alla platea gremita dell’aula magna della scuola “Dante Alighieri” i diorami a tema letterario creati durante il laboratorio umanistico, a tema Divina Commedia e Orlando Furioso, i lavori di restauro e abbellimento dell’androne dell’istituto effettuati durante il laboratorio di tecnologia, il murales progettato e dipinto interamente da loro sul muro perimetrale della palestra della scuola e, infine, tra una pausa rinfresco e qualche intoppo causato dalla grandinata, la serata si è conclusa nella standing ovation dedicata allo spettacolo teatrale “Inferno Semiserio”, ideato e portato sul palcoscenico dalla prof.ssa Chiara De Luca, coaudiuvata dal prof. Gianni Nava.
Gli attori si sono mossi sul palco con confidenza, hanno intrattenuto e divertito il pubblico con la loro interpretazione moderna e ironica degli iconici personaggi dell’inferno dantesco, districandosi tra terzine recitate, battute e balletti, per chiudere con un coinvolgente coro sulle note di “Paradise” dei Coldplay, concludendo la serata in un’atmosfera di giovialità e partecipazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.