Il Dell’Acqua di Legnano lancia l’Erasmus per studenti adulti
Il progetto è destinato ai discenti adulti di tutte le classi (Tecnico Economico AFM-SIA-TUR, Tecnologico Costruzione Ambiente Territorio, che necessitano di migliorare le loro conoscenze nelle diverse lingue straniere
L’ Istituto Carlo Dell’Acqua, con il patrocinio del Comune di Legnano, Confindustria Alto Milanese e Fondazione Comunitaria TICINO OLONA, promuove la prima esperienza di mobilità ERASMUS+ destinata all’Istruzione Degli Adulti del territorio.
Le referenti Paola Meccariello e Barbara Nebuloni, nel 2023 hanno deciso di investire le loro energie in questo progetto, finanziato dalla UE, ottenendo l’accreditamento sino al 2027 per realizzare attività che incoraggino l’aggiornamento del personale all’estero, viaggi educativi individuali e di gruppo per discenti adulti con qualifiche deboli, e progetti di cooperazione tra diversi Paesi per innovare i processi, migliorare la preparazione degli educatori e innalzare la qualità dell’offerta formativa. «Siamo orgogliosi di avere una sezione ERASMUS+ dedicata agli adulti per offrire pari opportunità a tutti gli studenti dell’I.S. Carlo
Dell’Acqua e vogliamo con questo evento disseminare il progetto nel nostro territorio», dicono dalla scuola. Il progetto prevede 11 Borse di studio per docenti (IE-Dublino), 54 Borse di studi studenti (IE-Dublino), 30 Borse di studi studenti (FR-Vichy).
Si tratta di un progetto destinato ai discenti adulti di tutte le classi (Tecnico Economico AFM-SIA-TUR, Tecnologico Costruzione Ambiente Territorio, Liceo Artistico Grafico e Figurativo) che necessitano di migliorare le loro conoscenze nelle diverse lingue straniere e di essere motivati al proseguimento del loro percorso formativo: riteniamo che tale esperienza possa contrastare in modo incisivo la dispersione scolastica e favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi. Sono stati coinvolti quegli studenti meritevoli che dispongono di minori opportunità, affinché possano tutti acquisire una dimensione di cittadino europeo. I docenti partecipanti, preferibilmente di materie non linguistiche, con una forte motivazione a potenziare le proprie competenze in lingua inglese, sono stati selezionati affinché possano spendere le conoscenze acquisite in percorsi e progetti all’insegna dell’interculturalità e sostegno all’apprendimento permanente. Obiettivo del progetto ERASMUS+ ADU è potenziare le abilità linguistiche degli studenti adulti in lingua inglese e francese, migliorandone l’apprendimento per rafforzare occupabilità e prospettive di carriera.
Il target studenti è composto da migranti, donne di tutte le età, persone in disagio economico-sociale, ma non solo, adulti che hanno scelto di intraprendere un non facile percorso di studi finalizzato al conseguimento di un diploma tecnico o liceale. Negli ultimi anni è cresciuto il numero di alunni di nazionalità straniera, non tutti i frequentanti sono stati scolarizzati in Italia, conservando tradizioni della cultura e della lingua di origine. «Il nostro Istituto – spiega la curatrice dell’evento, Barbara Nebuloni – si impegna quotidianamente nel mettere in campo metodologie didattiche volte ad integrare e supportare tutti gli alunni. L’evento di disseminazione, sostenuto dall’assessora alle Pari Opportunità Ilaria Maffei, vedrà coinvolti Enti Locali, Enti di formazione per gli adulti, Fondazioni e Associazioni del territorio. Ha come obiettivo condividere questo esempio di buona pratica affinché altre istituzioni scolastiche con percorsi di Istruzione per gli Adulti possano comprendere la valenza formativa e orientativa di tali iniziative, stimolandoli a candidarsi per ottenere finanziamenti destinati a coprire i costi di viaggio, vitto e alloggio, e workshop/attività durante il soggiorno all’estero e al contempo arricchire l’offerta formativa».
«Confidiamo che questo evento – concludono dalla scuola – possa inoltre servire per attirare l’attenzione dei cittadini che, per motivi diversi, hanno interrotto il loro percorso di studi proponendo un’opportunità di crescita culturale e professionale, un laboratorio dove acquisire nuove competenze attraverso una didattica orientativa. Fondamentale sarà la presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali oltre all’ambasciatrice ERASMUS+ Dott.ssa Maria Giovanna Colombo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.