Il Torneo delle Contrade firmato Legnano Basket è biancoverde con Sancat Firenze
Riuscita anche quest'anno la manifestazione firmata Legnano Basket che ha visto la partecipazione di numerose società provenienti da tutta Italia e non solo
Sancat Firenze, con i colori della contrada San Domenico, ha vinto l’ottava edizione del Torneo delle Contrade del Palio di Legnano. Riuscita anche quest’anno la manifestazione firmata Legnano Basket che ha visto la partecipazione di numerose società provenienti da tutta Italia e non solo. Nell’ultima giornata di gare si sono delineate le due classifiche finali e assegnati anche i premi individuali dopo tre giorni in cui sono state giocate 44 gare con 234 giocatori coinvolti.
Nato come torneo ad 8 squadre, in questa edizione i Knights che organizzano da anni questa manifestazione hanno infranto tutti i record. Con il torneo di qualificazione sono state 24 squadre + 16 quelle che hanno partecipato globalmente al torneo 2024, con oltre 400 ragazzi del 2013 e 2014 coinvolti. Sono state rappresentate 6 regioni italiane e 4 nazioni europee per un totale di oltre 70 gare giocate in 5 giorni su 6 palestre cittadine.
«I numeri non dicono tutto, ma difficilmente mentono e questa è stata sicuramente l’edizione con i numeri più alti di sempre – ha commentato soddisfatto il gm Maurizio Basilico -. Un’eccellenza della città di Legnano come il Palio con lo sport più praticato cioè il Basket; un connubio che stimola curiosi sia come aziende sia come tifosi che hanno riempito il PalaBorsani nella giornata di domenica con quasi 1000 persone presenti. Ricordiamo che le 8 squadre che hanno conquistato il torneo del Palio, avranno diritto alla partecipazione automatica nella prossima edizione 2025. Oltre a queste 8, la partecipazione è garantita anche alla squadra che ha vinto il torneo Provaccia (Pall. Cantù) e a quella che ha vinto il premio “Spirito Del Palio – Barbara Costa” (Granada)». Di seguito tutti i vincitori premiati dal presidente dei Knights, Marco Tajana, e dal sindaco di Legnano, Lorenzo Radice.
CLASSIFICA FINALE PROVACCIA
1 – Pall. Cantù – San Martino
2 – Urania Milano – San Magno
3 – Trieste – Legnarello
4 – Libertas Cernusco – San Domenico
5 – Virtus Luino – Sant’Erasmo
6 – Granada – San Bernardino
7 – Seregno – La Flora
8 – Aurora Desio – Sant’Ambrogio
CLASSIFICA FINALE PALIO
1 – Sancat Firenze – San Domenico
2 – Olimpia Milano – Sant’Erasmo
3 – Bernareggio – La Flora
4 – Legnano Knights – Sant’Ambrogio
5 – Virtus Bologna – San Martino
6 – BAT – Legnarello
7 – Bayern Monaco – San Bernardino
8 – Etruria – San Magno
PREMI DEI CONTEST ED INDIVIDUALI
AIRDOM 3 POINT CONTEST: Fonda Francesco (Azzurra Trieste)
AIRDOM SKILL CHALLENGE: Morandi Francesco (Legnano Knights)
AIRDOM GIRO DEL MONDO: Urania Milano
MIGLIOR QUINTETTO: Mario Di Rienzo (Virtus Bologna), Fousseni Umar (Bayern Monaco), Alec Trincavelli (Legnano Knights), Bugada Jacopo (Berareggio) e Costa Emanuele (Olimpia Milano)
MVP: Montesi Eleonora (Sancat Firenze)
PREMIO “SPIRITO DEL PALIO – BARBARA COSTA”: Granada
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.