Quantcast

Luciano ed Edda: 60 anni di matrimonio, negli anni ’50 il colpo di fulmine al benzinaio di viale Cadorna

È la storia di Luciano Canton, classe 1937, storico benzinaio di Legnano, e di sua moglie. La coppia giovedì 30 maggio festeggia il suo anniversario

Edda e Luciano 60 anni insieme a Legnano

Un colpo di fulmine negli anni ’50 alla pompa di benzina di viale Cadorna a Legnano, una vita insieme fatta di progetti e sfide quotidiane superate insieme. È la storia di Luciano Canton, classe 1937, storico benzinaio di Legnano, e di sua moglie Edda. Una storia d’amore coronata il 30 maggio del 1964 con una promessa: quella di invecchiare insieme. Adesso la coppia, giovedì 30 maggio, festeggia il suo 60° anniversario di matrimonio, un traguardo importante per i due sposi ora nonni di tre nipoti. Tale è la gioia che Luciano ha voluto raccontare come tutto ebbe inizio.

Il 1956 è l’anno in cui Luciano lascia la sua città di origine, S. Quirino (allora provincia di Udine, ora di Pordenone), per raggiungere Legnano e mettersi alle dipendenze del benzinaio all’angolo tra Cadorna e Sant’Erasmo (vedi foto).

Edda e Luciano 60 anni insieme a Legnano

All’epoca, sua moglie abitava vicino al distributore di carburante. «Ho lavorato lì per sei anni – racconta Luciano -, praticamente ci siamo conosciuti subito. Edda passava davanti al distributore quattro volte al giorno: mi è subito piaciuta». La vita allora era molto diversa, spiega Luciano: «Si lavorava 10 ore al giorno. Ero domiciliato nell’abitazione del mio principale. Ogni mattina e sera, lui apriva la porta di casa». Un incidente sul lavoro ha permesso ai due innamorati di avvicinarsi: «Dopo 6 mesi mi è capitato un incidente alla mano sinistra. Edda, durante il mio ricovero, veniva a trovarmi assieme ad alcune sue amiche. Da lì la cosa si è fatta seria: abbiamo incominciato a frequentarci. Da allora siamo sempre stati insieme». Dopo circa un anno, Luciano trova una casa propria e fa venire su la sua famiglia. Nel 1962 Canton inizia a lavorare nel benzinaio di via Giussano, angolo via Lega, e lì ci resta per 41 anni. «Il 30 maggio del 1964 ci siamo sposati. Abbiamo avuto due figli maschi ed ora siamo nonni di tre nipoti. Siamo ancora felici insieme».

Edda e Luciano 60 anni insieme a Legnano

di
Pubblicato il 29 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore