La battaglia di Legnano in un quadro di Benito Villarà, artista dalla pittura folk
Il pannello risale agli anni Settanta e rappresenta una delle migliori rappresentazioni artistiche della storica battaglia. La definizione di pittore folk è da attribuire a Giorgio D'Ilario, direttore del giornale d'epoca "30 Giorni"
Benito Villarà è stato un artista apprezzato negli anni Settanta e Ottanta, a Legnano. In occasione del Centenario della nostra città e del Palio, ricordiamo l’artista deceduto nell’agosto 2015 con un dipinto dedicato alla battaglia di Legnano. Nella pagina della cultura del settimanale “30 Giorni”, scriveva nel giugno 1971 il direttore Giorgio D’Ilario: «Il pittore Villarà ha dedicato molto tempo alla preparazione di questo grande pannello simbolico della battaglia. Notevole è il movimento delle figure, fervida la tavolozza. Villarà, con il suo stile di pittore folk ha dato in questo pannello il giusto risalto alla Sagra del Carroccio nei suo valori folcloristici e rievocativi».
Qualche dettaglio in più viene offerto oggi dal figlio Giuseppe: «Il dipinto è iniziato nel 1969 ed è terminato nel 1971. Misura 2 metri in lunghezza per 1 metro in altezza. Per questo lavoro, papà è stato premiato in varie occasioni. Si tratta di un’opera frutto della sua straordinaria passione per la pittura, paragonabile soltanto all’affetto per la famiglia, sua ragione di vita. Conservo questo pannello gelosamente e orgogliosamente».
«Nel corso della sua attività – continua Giuseppe – papà ha ricevuto diversi riconoscimenti. Tra questi anche una premiazione con Mike Bongiorno Un momento che spesso ricordava con emozione. Come figlio, fiero di esserlo stato, aggiungo che merita di essere ricordato sì per la sua arte, ma soprattutto per essere stato un grande papà che manca a tutta la tua famiglia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.