Oltre 50 persone alla scoperta dei giardini segreti di Legnano
Con curiosità e voglia di conoscere meglio la città ed i suoi angoli nascosti un folto gruppo di legnanesi ha partecipato al tour "Alla scoperta di dieci giardini segreti". Evento organizzato dall'associazione Liceali Sempre
Una cinquantina di persone alla scoperta delle ville più suggestive di Legnano. Con la curiosità e la voglia di conoscere meglio la città ed i suoi angoli nascosti, un folto gruppo di legnanesi questa mattina, sabato 18 maggio, ha partecipato al tour “Alla scoperta di dieci giardini segreti”. Evento organizzato dall’associazione Liceali Sempre nell’ambito del programma del Centenario di Legnano Città. Il percorso, che ha portato i visitatori a scoprire giardini e architetture dell’inizio del XX secolo, ha avuto come punto di partenza Villa Jucker.
Alle 9.30, Ornella Ferrario e Pietro Bonzi, curatori dell’evento, hanno presentato l’iniziativa. Mentre Giorgio Brusadori in rappresentanza della Famiglia Legnanese, ha fatto gli onori di casa. Ad ogni partecipante è stato consegnato un pieghevole con le dieci tappe dell’itinerario e un suggerimento sul percorso da seguire in libertà.
Durante il tour, i visitatori sono stati accolti nei vari giardini da circa 30 ciceroni volontari: membri dell’associazione Liceali Sempre al mattino e studenti del Liceo Galilei e dell’Istituto Barbara Melzi. Oltre a Villa Jucker è stato possibile visitare Casa Giulini Vismara, Santuario Madonna delle Grazie, Casa Marcotriggiano, Casa Madonnina dei Cedri, Villa Guidi, Chiostro degli Ulivi del Santissimo Redentore, Villa Tobler, Villa e Vicolo Bernocchi, e Casa Pini.
«Ci sono cose, luoghi, architetture che vediamo ogni giorno, ma che forse non guardiamo – ha spiegato Ferrario -. L’itinerario proposto è stato un invito ad osservare, per apprezzare l’armonia di forme e colori di alcuni giardini privati, gentilmente aperti per l’occasione dai rispettivi proprietari». Riflettendo sulla partecipazione riscontrata a quest’iniziativa pensata per riscoprire il patrimonio architettonico e naturale locale è stata mostrata l’intenzione di riproporre il tour verso la fine dell’estate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.