Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: la veglia della Croce in diretta streaming

Gli otto capitani delle contrade pregheranno insieme a Mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, attorno alla Croce

La Veglia della Croce in diretta streaming, co-prodotta dalla Fondazione Palio di Legnano e Parrocchia Prepositurale di San Magno, venerdì 16, alle 21. Si tratta della cerimonia più antica e significativa dell’intero Palio di Legnano. Originariamente celebrata nella Basilica di San Simpliciano a Milano sin dal Duecento, la funzione religiosa richiama il ricordo della veglia di preghiera che i cavalieri nel medioevo erano tenuti a celebrare nella notte che precedeva la loro investitura.

Gli otto capitani delle contrade pregheranno insieme a Mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, attorno alla Croce. La cerimonia quest’anno sarà resa ancora più solenne dalle reggenze presenti in abiti da sfilata e con una scenografia, curata da Roberto Clerici, tutta nuova: la cerimonia sarà al lume di candela con l’illuminazione ridotta al minimo. Nella cerimonia i capitani delle otto contrade rendono omaggio alla Croce del vescovo Ariberto d’Intimiano, simbolo di Vittoria al Palio.

La diretta sarà arricchita dalla telecronaca di Federica Tacchi, specialista del mondo del Digital marketing e laureata in storia medievale, con telecamere dentro e fuori la Basilica di San Magno. Coordinamento e regia di Luca Mondellini. Supporto tecnico e riprese di Mattia Ascione

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore