Quantcast

Sala parto ospedale di Legnano, Fogliani: “Dal Covid la consapevolezza che ci ha fatto crescere”

La responsabile della sala parto, Marina Fogliani è intervenuta alla predentazione del progetto "Il Germoglio di Bianca" grazie al quale sono stati donati letti e strumentazioni all'avanguardia

Fogliani ostetrica Legnano

Se le statistiche dei ricoveri e delle nascite, ma anche la provenienza delle partorienti ben lontana dalla nostra zona, raccontano di un reparto, quello di ostetricia e ginecologia, di eccellenza all’interno dell’Ospedale di Legnano, lo si deve a una grande squadra. Un team, guidato dal primario Guido Stevenazzi, composto da più di 20 ostetriche insieme al personale socio sanitario e a tutti coloro che a diverso titolo ne fanno parte.

A ringraziare, dal primo all’ultimo collaboratore, è la responsabile della sala parto, Marina Fogliani. La dottoressa è intervenuta con Veruska D’Elia, coordinatrice della sala parto, alla conferenza stampa del “Germoglio di Bianca”, progetto grazie al quale sono stati donati letti e ecografi all’avanguardia per rendere ancora confortevole e sicuro il parto.

Anche nel Legnanese si diventa mamme sempre più tardi, ma all’Ospedale di Legnano è “boom” di parti

Fogliani ha sottolineato l’importanza dell’arrivo del primario Stevenazzi che ha portato a Legnano tutta la sua esperienza universitaria, dando al reparto una forte spinta innovativa, e ha poi ricordato il periodo del Covid che ha fortemente segnato il modo di lavorare e soprattutto di relazionarsi con le persone.

La responsabile della sala parto ha ripercorso quei lunghissimi mesi con commozione: «Da un giorno all’altro siamo diventati Hub Covid per le donne partorienti – racconta Fogliani – Ricordo ancora quei momenti drammatici; era un venerdì, abbiamo improvvisato un reparto con pareti in carton gesso e due porte, e due pronto soccorso. Abbiamo ospitato più di 300 pazienti gravide con il virus: un lavoro titanico, una responsabilità enorme che ci ha messo alla prova e ci ha reso consapevoli delle nostre possibilità: da lì è stato un crescendo».

Generico 13 May 2024

Non potendo ricevere visite, le pazienti si sono affidate completamente al personale dell’ospedale: «Le abbiamo viste piangere – ricorda la responsabile – , sono nati legami forti e i ringraziamenti ricevuti sono stati tanti. Diverse mamme ci hanno ringraziato per non avere fatto vivere il Covid come un’emergenza, abbiamo ricevuto lettere, torte, e tanti attestati di riconoscenza che ancora oggi ci rendono orgogliosi. Anche tra le mamme e i figli si era creata una empatia straordinaria. Da quell’esperienza abbiamo imparato tanto e credo che abbia fatto crescere l’intera squadra che non smetterò mai di ringraziare»

Parto con complicanze concluso bene all’ospedale di Legnano: “Un reparto d’eccellenza”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore