Pioggia intensa sull’Alto Milanese, alto il livello dell’Olona
Il fiume Olona ha superato i 2.30m a Castellanza ed è fuoriuscito nella vasca di laminazione a Parabiago. Sono stati circa 80 gli interventi eseguiti e 20 quelli in coda in tutta l’area di Milano
Una notte di lavoro per i Vigili del Fuoco di Milano a causa delle intense precipitazioni annunciate con una allerta della Protezione Civile tra Alto Milanese e Varesotto, dove le piogge sono state più intense. Nel Legnanese la situazione è infatti sotto controllo: a confermarlo è Protezione Civile di Legnano guidata da Giuliano Prandoni che continua a monitorare il territorio così come i colleghi di Canegrate.
Dalla tarda serata ieri (martedì 14 giugno) sino a questa mattina (mercoledì 15 maggio) l’accumulo sul territorio è stato pari a 55 mm, ai quali si aggiungono 35mm registrati nelle ore precedenti. «Nel Varesotto le piogge sono state ancora più abbondanti con accumuli fino ad 80-90 mm dalla mezzanotte – spiega Prandoni -. Le forti piogge hanno fatto aumentare il livello del fiume Olona fino a superare i 2.30m a Castellanza. Grazie al supporto della diga di gurone il livello si è stabilizzato. Nelle prossime ore saranno possibili nuove piogge abbondanti con graduale riduzione dei fenomeni dal primo pomeriggio». Il fiume non è esondato nell’area delle Cascinette di Canegrate, zona messa in sicurezza a seguito dell’intervento che recentemente ha interessato il corso d’acqua. L’Olona ha poi sfogato la sua piena nella vasca di spagliamento realizzata a Parabiago.
NERVIANO
Olona sotto stretto controllo anche a Nerviano (foto di copertina) dove gli genti del Comando Unico Nerviano e Pogliano Milanese richiamati tutti in servizio, insieme alla Protezione Civile, cinofili e radiosoccorso di Nerviano e COR Protezione Civile di Rho, da questa mattina per monitorare i livelli del fiume Olona a Nerviano e Pogliano Milanese. Per ora la situazione è sotto controllo.
MILANO
Vigili del Fuoco di Milano al lavoro per i disagi causati dal maltempo. Sono stati circa 80 gli interventi eseguiti e 20 quelli in coda in tutta l’area di Milano coinvolta. Il fiume Lambro risulta in continua esondazione anche se controllata e monitorata permanentemente. In via Rainer Maria Rilke èi sommozzatori hanno soccorso una disabile poi trasportata con apposita ambulanza in ospedale. Nessuna lesione per lei, ma solo la necessità di essere sottoposta ad attenzione medica.
VARESOTTO
Nella notte sono state oltre quaranta le chiamate da tutto il Varesotto a per situazioni di pericolo. Le piogge, intensissime, hanno causato moltissimi allagamenti, soprattutto a cantine o locali al primo piano.
Chiuso per allagamento il sottopasso a Casorate Sempione, ma anche altre strade sono risultate particolarmente allagate. Come il curvone nel tratto fra Solbiate e Castronno sull’A8. Diversi gli smottamenti, come quello a Malnate in zona Siome. Almeno una trentina gli interventi ancora in attesa nella prima mattina di mercoledì 15 maggio. E per la giornata di oggi la pioggia non si ferma, previste ancora piogge intense.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.