Maltempo: Olona in lieve discesa, ancora attivo il COC con la Protezione Civile di Legnano
Il presidente della Protezione Civile di Legnano Giuliano Prandoni segnala che il livello del fiume è in lieve discesa. Ancora in valutazione lo scioglimento del Centro Operativo Comunale attivato come di consueto in caso di allerta
«Il livello del fiume è in lieve discesa». A confermarlo in queste ore è il presidente della Protezione Civile di Legnano Giuliano Prandoni che con i suoi volontari sta monitorando la situazione sul territorio. Vista l’allerta maltempo diramata dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia Legnano ha attivato il COC , ossia il Centro Operativo Comunale che vede in prima linea non solo i volontari della Prociv ma anche la Polizia Locale di Legnano. Ma rispetto al territorio del Varesotto e di Milano il Legnanese non ha registrato gravi criticità. Il fiume non è esondato nell’area delle Cascinette di Canegrate, zona messa in sicurezza a seguito dell’intervento che recentemente ha interessato il corso d’acqua. L’Olona ha poi sfogato la sua piena nella vasca di spagliamento realizzata a Parabiago, senza causare danni.
«Le piogge sono diminuite, e anche se dalla diga del Gurone continuano a sversare acqua nel fiume al oltre 30mc al secondo, direi che si va lentamente verso la normalità – spiega il presidente Prandoni -. In generale le precipitazioni sono state consistenti, basti pensare che dalla tarda serata ieri (martedì 14 giugno) sino a questa mattina (mercoledì 15 maggio) l’accumulo sul territorio è stato pari a 55 mm, ai quali si aggiungono 35mm registrati nelle ore precedenti». In queste ore è stata emessa un’altra allerta e proprio per questo, precisa Prandoni, «entro sera decideremo se sciogliere o meno il COC».
Nuova allerta meteo a Milano e provincia: “Questa notte attesi fino a 70 millimetri di pioggia”
In generale sul territorio dell’Alto Milanese non sono stati riscontrati particolari disagi, i Vigili del Fuoco di Legnano sono stati per lo più chiamati per la messa in sicurezza di rami pericolanti. Nella zona del Rhodense sono stati messi in sicurezza due alberi caduti a terra uno a Pogliano Milanese e uno ad Arluno. Il Provinciale di Milano ha svolto più di 80 interventi ed ha in coda oltre 20 chiamate anche nell’hinterland. Il tempo dovrebbe migliorare giovedì 16 maggio e con la complicità del vento, che arriverà in particolare venerdì 17 maggio, arriverà il sole che dovrebbe scaldare le temperature per tutto il weekend del 18 e 19 maggio.
Pioggia intensa sull’Alto Milanese, alto il livello dell’Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.