Un presidio per la pace in piazza San Magno a Legnano con Cgil, Cisl e Uil
L'evento è stato organizzato un presidio che si terrà alle 18 di venerdì 17 maggio in Piazza San Magno a Legnano
In un momento di crescente tensione mondiale, dettata dai conflitti in essere, le organizzazioni sindacali del territorio di Legnano CGIL, CISL e UIL hanno deciso di scendere in piazza San Magno a Legnano per chiedere «la pace e la cessazione immediata delle ostilità». E proprio per questo è stato organizzato un presidio che si terrà alle 18 di venerdì 17 maggio in Piazza San Magno a Legnano.
In una nota diffusa oggi, lunedì 13 maggio, le unioni sindacai sottolineano che «la guerra è una sconfitta per tutti» e ribadiscono quanto le azioni belliche non solo violano i diritti umani, ma portino «devastazione e sofferenza a livello internazionale». Sottolineano inoltre l’escalation senza precedenti del conflitto in corso e le ripercussioni disastrose che questo comporta per le comunità colpite.
Citando il segretario generale dell’ONU, António Guterres, i sindacai evidenziano i rischi di «conseguenze umanitarie devastanti» a causa dei bombardamenti incessanti. Di fronte a tale scenario, le unioni chiedono un’azione decisa e immediata, sollecitando il mondo associativo, la società civile e il governo italiano a prendere una posizione chiara e ferma contro la guerra, perchè solo attraverso il dialogo e la cooperazione si possono risolvere le crisi globali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.