Tartaruga in pericolo lungo l’Olona a Legnano, salvata dalla vigilanza zoofila e dai Vigili del Fuoco
L'area, completamente priva di risorse alimentari idonee per una tartaruga, ha subito attirato l'attenzione dei passanti che hanno allertato attraverso i social la vigilanza zoofila
Operazioni di salvataggio lungo Olona in centro a Legnano dove nucleo di vigilanza zoofila dell’Ente Guardie per l’Ambiente con i Vigili del Fuoco hanno recuperato una tartaruga di circa 20 cm di lunghezza, trovata inaspettatamente lungo le sponde del fiume Olona. L’intervento è stato effettuato nel pomeriggio di ieri, giovedì 10 maggio.
L’area, completamente priva di risorse alimentari idonee per una tartaruga, ha subito attirato l’attenzione dei passanti che hanno allertato attraverso i social la vigilanza zoofila. Così gli uomini del Comando di via Leopardi sono riusciti a scendere nel letto del fiume per recuperare l’animale in difficoltà. Durante il salvataggio, è stato effettuato un controllo per verificare la presenza di un microchip sotto la pelle della zampa o vicino alla coda, o di un anello sul carapace, ma i risultati sono stati negativi.
Dopo il recupero, gli operatori hanno trasportato la tartaruga in una zona umida adeguata, dove l’animale ha prontamente iniziato a cercare un rifugio sicuro. Questo intervento non solo ha salvato una vita ma ha anche sottolineato l’importanza della vigilanza e della pronta risposta della comunità in casi di emergenza ambientale.
L’Ente Guardie per l’Ambiente continua a monitorare la zona e invita i cittadini a segnalare qualsiasi situazione di animali in difficoltà o abbandonati, ribadendo «l’importanza del rispetto e della cura per tutte le forme di vita».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.