Quantcast

Valorizzazione delle diversità: Legnano esempio di buone prassi a Milano

I progetti avviati a Legnano portati ad esempio durante “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano 2024”, il seminario nazionale del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI) organizzato a Milano

Ilaria Maffei

La Città di Legnano, come esempio di buone prassi per la valorizzazione delle diversità, è stata invitata a intervenire a “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano 2024”, il seminario nazionale del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI) organizzato a Milano (il 9 e 10 maggio). Il CoNNGI è una rete di oltre 40 associazioni di giovani con background migratorio (in genere immigrati di seconda generazione) attive in tutta Italia, nata nel 2017 nell’ambito di un percorso promosso dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A rappresentare il Comune di Legnano, nel panel dedicato a “La cultura italiana come patrimonio comune”, l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei, che ha illustrato l’impegno dell’amministrazione in materia di cittadinanza inclusiva; un lavoro che si è concretizzato nell’istituzione della Consulta dei nuovi cittadini (16 persone per oltre una decina di nazionalità), nella messa a disposizione di una nuova e più adeguata sede per il CPIA (l’istituzione che permette agli stranieri di conseguire la certificazione dell’obbligo scolastico), nel rafforzamento del servizio di mediazione culturale nelle scuole, nei progetti della biblioteca (Favole del mondo, il gruppo di lettura “Sconfinare” e la raccolta di libri in lingua originale “Mamma lingua”) e nel percorso cominciato lo scorso anno con il Comitato 3 ottobre che coinvolge le scuole del territorio. Ultimo, ma non meno importante, è aver valorizzato il giuramento per la cittadinanza, che si era sempre tenuto negli uffici, ospitandolo nella sala Giunta; una trasformazione da puro adempimento burocratico a occasione per visitare il municipio e conoscere gli amministratori.

Ilaria Maffei

Il panel, che si è tenuto al MUDEC, ha visto anche gli interventi di Paolo Masini, presidente del MEI Museo Nazionale Emigrazione Italiana, di Simona Guglielmi, sociologa dell’Università Statale di Milano e di Angelo Lucio Rossi, dirigente scolastico IC Statale Alda Merini di Milano.  Il seminario è stato promosso dal CoNNGI e dall’associazione territoriale della rete associazione Jasmine in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il patrocinio di Fondazione ISMU, e con il supporto di Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – OIM, Compagnia di San Paolo e Sviluppo Lavoro Italia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore