Pop Up, al via il Festival che rivitalizza le periferie di Legnano con arte e circo
I quartieri coinvolti: via L. Bissolati, via Caravaggio e via Carlo Porta. Si parte sabato 4 maggio in via Bissolati con laboratori e lo spettacolo del mago Barnaba
Le periferie di Legnano, dal 4 al 12 maggio, si trasformeranno in un vivace palcoscenico all’aperto con “Pop Up: Circo, Arte e Attivazione nei Quartieri”. Un’iniziativa che mira a riqualificare e rivitalizzare spazi urbani spesso trascurati e stigmatizzati. Un progetto è frutto della collaborazione tra Passi e Crinali APS, il Comune di Legnano, l’Associazione Duetti e ½ ETS, e Oltrespazio APS, e gode del sostegno di Aler e del contributo significativo della Fondazione Cariplo attraverso il Bando Sottocasa.
Pop Up
Non è solo un festival, ma un vero e proprio movimento culturale che abbraccia persone di tutte le età, origini culturali, sociali ed etniche, attraverso percorsi che stimolano l’integrazione e la partecipazione attiva. La filosofia del progetto si basa sull’impiego delle competenze e delle risorse locali per creare processi inclusivi, in cui diverse culture e background si incontrano e si fondono. «Con questo progetto si è cercato di valorizzare competenze e risorse degli abitanti per generare processi inclusivi in cui culture e diversità si sono potute integrare – precisano gli organizzatori -. La costruzione collettiva di opere d’arte temporanee (con la collaborazione dello scenografo Stefano Zullo) diverrà materializzazione dei processi aggregativi, partecipativi e inclusivi attuati».
In aggiunta, il festival prevede una serie di spettacoli di strada e di circo che promettono di coinvolgere e divertire non solo gli abitanti dei quartieri interessati via L. Bissolati, via Caravaggio e via Carlo Porta, ma anche visitatori provenienti dai comuni limitrofi e altri distretti di Legnano. Questi eventi sono pensati per attrarre un pubblico vasto e variegato, creando momenti di gioia e di condivisione comunitaria.
«Pop up è un progetto perfettamente in linea con alcuni orientamenti qualificanti della nostra amministrazione, ossia far vivere tutti i quartieri di Legnano con iniziative di carattere culturale e artistico che stimolino la partecipazione delle persone e il loro coinvolgimento attivo – ha sottolineato Guido Bragato, assessore alla Cultura, Sport ed Eventi – Ulteriore aspetto positivo è che queste iniziative tocchino quelle parti di città meno vicine ai nostri due centri civici, diffondendo anche lì occasioni di aggregazione e socializzazione che possano contribuire a creare comunità».
CALENDARIO EVENTI – LEGNANO
Sabato 4 e domenica 5 maggio
Luogo: Via L. Bissolati, 3
4 maggio
16:00 – Luca Cutrupi in Che Due Bolle Spettacolo di bolle di sapone
16:45 – Laboratorio artistico per opera d’arte collettiva
18:00 – La Grande Compagnia del Mago Barnaba Spettacolo comico
5 maggio
16:00 – Teatro del Corvo in Macedonia Spettacolo di teatro di figura
16:45 – Laboratorio artistico per opera d’arte collettiva
18:00 – Gaia Ma in Hit My Heart Spettacolo di giocoleria comica
Martedì 7 Maggio e Giovedì 9 Maggio
Laboratori e circo itinerante per le vie della città
Sabato 11 Maggio
Luogo: Parco Montegrappa, Via Caravaggio
16:00 – Lucia Fusina in Leon & Io Spettacolo comico con trapezio
16:45 – Laboratorio artistico per opera d’arte collettiva
18:00 – Teatro del Cacao in Rosso a Spasso
Spettacolo di giocoleria comica
Domenica 12 maggio
Luogo: Via Carlo Porta, 122
16:00 – Tobia Circus in Equilibrium Tremens Spettacolo comico di equilibrismo
16:45 – Laboratorio artistico per opera d’arte collettiva
18:00 – Freakclown in Andemm
Spettacolo di clown musicale
Per ulteriori informazioni:
Email: info@duettiemezzo.it, info@passiecrinali.it
Siti web: Duettiemezzo, Passiecrinali
Partecipazione: Gratuita
Note: In caso di pioggia, le iniziative potrebbero subire variazioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.