Concorso scuole su Padre Crespi, il 4 maggio la premiazione al teatro delle Barbara Melzi
Oltre 300 i lavori prodotti dalle scuole che partecipano al concorso Padre Carlo Crespi
«È già stato compiuto un piccolo miracolo». Sorride il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, mentre assiste alla presentazione della mostra allestita nella sala Caironi in Famiglia Legnanese con i 320 lavori prodotti dalle scuole sulla poliedrica figura di Padre Crespi. Il miracolo a cui si riferisce è quello che si attende venga riconosciuto per dichiarare il missionario legnanese Beato. (Il processo diocesano per la sua beatificazione e canonizzazione è iniziato nel 2006 ndr). Ma in piccolo si è già compiuto con la grande partecipazione degli studenti legnanesi che hanno raccontato con passione ed entusiasmo le tante sfaccettature della personalità del loro concittadino, «il più legnanese tra i santi e il più santo tra i legnanesi». Così viene descritto in uno dei video proiettati all’inaugurazione. Oltre che missionario vicino agli ultimi, il sacerdote è stato infatti anche entomologo, scienziato, archeologo, musicista, scrittore e regista.
Gli elaborati saranno in mostra da lunedì 22 a domenica 28 aprile, nella Sala Caironi della Famiglia Legnanese. Il concorso, promosso dall’associazione Padre Carlo Crespi, rientra nel programma del Centenario di Legnano Città e si propone di far conoscere, soprattutto alle generazioni più giovani la figura del missionario salesiano nato a Legnano, ma che ha trascorso la maggior parte della sua vita a Cuenca (Ecuador), località dove è morto nel 1982.
L’iniziativa, aperta a tutte le scuole, dalla primaria alle superiori, ha visto l’invio di elaborati di vario genere: disegni, collage e video. Agli studenti della primaria e della secondaria di primo grado, quale base del lavoro, è stato distribuito un fumetto del vignettista Mario Lisi. Il montepremi del concorso ammonta a 4mila 500 euro e consiste in materiale o iniziative didattiche e buoni libro. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni sino al 28 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. La cerimonia di premiazione del concorso è in programma sabato 4 maggio alle 10 nella sala teatro dell’Istituto Barbara Melzi.
Cliccando sulle tre linee in alto a destra sul video è possibile visualizzare la playlist con tutti e 6 i video in concorso.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.