Il cordoglio per la scomparsa di Mirella Cerini: “Ha servito Castellanza con passione”
Mirella Cerini, sindaco di Castellanza, è venuta a mancare giovedì 25 aprile a causa di un malore accusato dopo le celebrazioni per il 79° anniversario della Liberazione
Cordoglio unanime per la scomparsa di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza venuta a mancare giovedì 25 aprile a causa di un malore accusato dopo le celebrazioni per il 79° anniversario della Liberazione, che la sua giunta ricorda per «la costante dedizione nello svolgimento del mandato popolare ricevuto e l’impegno quotidiano nel costruire una comunità cittadina fondata sul bene comune e sui valori del vivere democratico».
Il sindaco a la giunta di Legnano
«Mirella è morta veramente da sindaco, con la fascia tricolore ancora indosso dopo la cerimonia per il 25 aprile – sono le parole del primo cittadino -; un momento che, da primo cittadino, anch’io ho vissuto con partecipazione questa mattina. Di lei porterò con me il ricordo di una sindaco che ha sempre dimostrato una forte determinazione nel raggiungere gli obiettivi per la propria città. In questi anni ho avuto modo di conoscerla e di collaborare su temi importanti: prima Accam, poi il Parco Altomilanese, quindi, recentissimamente, Amga e Sieco. La sua scomparsa ci ricorda, una volta di più, che la nostra vita è veramente appesa a un filo sottilissimo. Alla sua famiglia e all’intera comunità castellanzese vanno le più sentite condoglianze dell’amministrazione e di tutta la nostra città».
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Commozione anche dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Ci conoscevamo ben prima che diventasse sindaco di Castellanza e in quel suo ruolo abbiamo organizzato numerose iniziative assieme, tra Comune di Castellanza e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – il pensiero del presidente Roberto Scazzosi -. Solare, disponibile al confronto nella comune ricerca di occasioni di crescita per la comunità castellanzese, Mirella Cerini è stata spesso ospite delle nostre manifestazioni e domenica avevamo concordato un suo saluto in apertura della nostra assemblea di approvazione del bilancio. Sono profondamente colpito e davvero addolorato per la sua improvvisa scomparsa e a nome della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e dei nostri soci, porgo le più sentite condoglianze ai suoi familiari».
La LIUC – Università Cattaneo
Attonita la LIUC – Università Cattaneo, nel cui consiglio di amministrazione sedeva anche Cerini. «L’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini ci lascia increduli e tristi – è il messaggio di cordoglio del presidente Riccardo Comerio -. Appassionata della vita e innamorata della sua città, è stata una sindaca attenta, competente e disponibile, interpretando il suo ruolo con spirito di servizio e impegno per il bene comune. Componente del CDA della LIUC, ha collaborato con disponibilità ai progetti dell’Università, comprendendone il ruolo propulsore per la città di Castellanza. Il calore della sua risata cristallina rimarrà in chiunque crede che anche un ruolo istituzionale possa essere vissuto con senso di umanità ed empatia. Come presidente della LIUC esprimo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia, anche a nome del CDA e di tutto personale”.
I consiglieri comunali di Legnano Carolina e Francesco Toia
Cordoglio da Carolina e Francesco Toia, consiglieri di minoranza a Legnano. «Siamo sconvolti e profondamente dispiaciuti. Mirella era una persona speciale. Solare, buona, onesta, sempre disponibile, attenta, caparbia e sinceramente innamorata della sua Castellanza. Mancherà a tutti noi. Ciao Mirella, che la terra ti sia lieve».
I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Legnano
I Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia Legnano, Gianluigi Grillo, Franco Colombo, Stefano Carvelli e il Presidente del Circolo Carlo Borsani, Francesco Terreni insieme a tutto il Direttivo, esprimono le più sentite condoglianze alla Famiglia del Sindaco Mirella Cerini ed a tutta la Cittadinanza Castellanzese.
Il Centro Destra Unito per Castellanza
Parole di cordoglio anche dal Centro Destra Unito per Castellanza «Oggi tutta la città piange una donna che, anche se su posizioni diverse dalle nostre e operando scelte che non abbiamo condiviso, ha certamente servito Castellanza con passione ed ha interpretato il proprio ruolo con dedizione. Questo è il momento in cui la comunità castellanzese deve fermarsi e rendere omaggio a Mirella Cerini stringendosi alla sua famiglia e confortandola. Buon viaggio Mirella».
La USD Castellanzese
In lutto anche la U.S.D. Castellanzese, che rivolge le più sentite condoglianze alla famiglia del sindaco, che era membro del fan club “Sogno NeroVerde” stringendosi commossa ai suoi cari e unendosi al dolore e allo sconforto di queste ore: la società chiederà alla Federazione di osservare un minuto di silenzio e di giocare con il lutto al braccio la partita con la Clivense.
«Avevo un buon rapporto personale con Mirella, di simpatia, di stima e di amicizia che si era consolidato nel corso degli anni grazie ai risultati che la Castellanzese ha conseguito anche sotto la sua amministrazione; Mirella inizia la sua carriera politica nel 2016 e proprio in quell’anno noi vinciamo il campionato di Promozione – il ricordo del presidente Alberto Affetti -. Assiste anche alla vittoria del campionato di Eccellenza, al passaggio in Serie D e ai playoff per l’accesso alla Serie C. Ha seguito molto la Castellanzese tant’è che proprio la scorsa domenica contro il Piacenza era seduta a fianco a me e al vicesindaco Cristina Borroni ad assistere alla partita. È difficile pensare ora che non ci sarà più perché era un punto di riferimento per Castellanza. Ho sempre apprezzato il suo impegno. Ci ha dato sostegno, ci ha seguiti, ci ha considerati e questo lo ricorderò per sempre, spiace non averla più al nostro fianco, perché era il nostro primo tifoso. Quando manca una figura così importante, inizia un processo differente perché si comincia a ragionare per aiutare l’amministrazione in carica a governare e quindi mi aspetto che tutti utilizzino il buon senso e soprattutto accantonino elementi di contrasto. Sarebbe bello che tutti riuscissimo a prendere un impegno nell’aiutare questa amministrazione a governare la città. È una grandissima perdita sotto tutti i punti di vista».
Massimo Ciapparella
«Caro signor sindaco, questa mattina ci siamo salutati alla fine del corteo e mi hai detto “Grazie, è stato bello finire così. Allora ci vediamo anche l’anno prossimo”. Anche se non ti conoscevo a fondo mi ha sempre colpito di te il sorriso, uno di quelli spontanei, uno di quelli sinceri nonostante i mille pensieri che può portare la guida di una città come Castellanza.
Certo che però… non si fa così! Raccoglierò il tuo invito e arriverò pronto al prossimo 25 aprile».
Castellanza nel cuore
Cordoglio anche dall’associazione Castellanza nel Cuore, che «desidera esprimere le sue sincere condoglianze per la perdita di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza. In questo momento di lutto, ci uniamo al dolore dei familiari e degli amici. Che possa riposare in pace».
POMINI Long Rolling Mills
La POMINI Long Rolling Mills per voce dell’amministratore delegato Ernesto Bottone e a nome di tutti i dipendenti «esprime profondo dolore per l’improvvisa scomparsa della cara Mirella Cerini. Siamo grati a Mirella per la sua vicinanza alla nostra azienda come amministratrice pubblica e soprattutto amica. Grazie sindaca, grazie cara Mirella. A nome di tutti noi, le condoglianze più sincere ai suoi famigliari».
Gruppo Amga
«La morte di Mirella Cerini ha lasciato tutti noi attoniti e sconvolti – è il messaggio di cordoglio del presidente di Amga Pierluigi Arrara, dell’amministratore delegato Valerio Menaldi, del direttore generale Stefano Migliorini, dei presidenti delle società controllate Giuseppe dell’Aquila e Valeria Sanasi e di tutti i dipendenti -. Non più tardi di martedì sera abbiamo condotto con lei l’incontro pubblico in biblioteca, per illustrare ai cittadini le novità che, dal 2 maggio, con il passaggio dell’igiene urbana alla gestione della nostra società, AEMME Linea Ambiente, saranno introdotte sul territorio di Castellanza. Grintosa, solare, appassionata, disponibile nel rispondere a tutte le domande della sua gente, desiderosa di essere sempre promotrice di una “buona amministrazione”, Mirella Cerini ha servito la sua città sino all’ultimo, con impegno e determinazione, senza mai risparmiarsi. Ai suoi famigliari e a tutta la comunità di Castellanza vanno il nostro pensiero e la nostra incondizionata vicinanza».
La Provincia di Varese
Il presidente Marco Magrini e i consiglieri provinciali esprimono «profondo cordoglio per la scomparsa di Mirella Cerini, sindaco del Comune di Castellanza. Un esempio di grande impegno, passione e dedizione per il territorio. Condoglianze sentite vanno ai suoi cari e alla comunità di Castellanza».
CIOFS FP Lombardia
Il CIOFS FP Lombardia e in particolare l’istituto di Castellanza ricordano Mirella Cerini, «donna attenta alle giovani generazioni e ai bisogni del mondo del lavoro, sempre presente nei momenti importanti dei percorsi formativi salesiani da noi programmati e attenta alle proposte che traducevano la proposta di Don Bosco e Madre Mazzarello ai giorni d’oggi. Siamo vicini alla famiglia e all’amministrazione comunale con il pensiero e la preghiera».
Regione Lombardia
Regione Lombardia «esprime cordoglio e vicinanza ai familiari di Mirella Cerini, che ieri, dopo le celebrazioni del 25 aprile, ci ha improvvisamente lasciati». Queste le parole del presidente della Regione, a nome della giunta regionale, dopo la scomparsa del sindaco di Castellanza. «Una donna stimata e apprezzata dall’intera comunità del comune della provincia di Varese – conclude il governatore – e da chi, nelle sue funzioni istituzionali, ha potuto conoscerla».
Il consigliere comunale Angelo Soragni
Angelo Soragni, guida del centrodestra unito, aveva sfidato Mirella Cerini nelle elezioni del settembre 2021. Oggi il suo pensiero dopo la tragedia. «Cerini è stata sempre presente sul territorio con passione e dedizione. In consiglio comunale abbiamo avuto anche scontri vivaci ma mai attacchi personali. Sempre una politica basata sul rispetto e la comprensione dell’altro. Il momento, adesso, per la città, è difficile. Come centrodestra unito, siamo a disposizione per collaborare al fine che Castellanza non debba subire conseguenze ancora più gravi dopo questa tragedia umana. Il pensiero va alla famiglia di Mirella alla quale mi sento vicino».
L’ex sindaco di Castellanza Livio Frigoli
Sconcerto da Livio Frigoli, già sindaco di Castellanza e amministratore unico di Castellanza Servizi. «Non ci sono parole per commentare simile tragedia. Un fatto sconvolgente che spazza via qualsiasi pensiero politico. C’è solo sconcerto e dolore per la scomparsa di una persona appassionata e determinata nell’inseguire il bene dei suoi cittadini, un sindaco che ha avuto profondamente a cuore Castellanza. Nei confronti amministrativi i contrasti sono stati sempre superati dal reciproco rispetto, comportamento che qualifica ancor più la sua attenzione verso l’altro, chiunque fosse».
Il PD di Legnano
Parole di cordoglio dal segretario del circolo PD di Legnano Giacomo Pigni. «Nel giorno della liberazione, svolgendo il suo incarico di prima cittadina, Mirella Cerini ci ha lasciato in una maniera incomprensibile e dolorosissima. A nome di tutta la comunità democratica del PD di Legnano voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia, al circolo PD di Castellanza e a tutta la comunità castellanzese».
Castellanza Servizi e Patrimonio
La Castellanza Servizi e Patrimonio, a nome dell’amministratore unico, del direttore e di tutti i colleghi, esprime «il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari del sindaco Mirella Cerini per la sua improvvisa e tragica scomparsa. La dedizione e la costanza con cui il sindaco ha sempre seguito i lavori della società rimangono, per essa, un monito a proseguire con impegno nella realizzazione dei progetti avviati. Mirella Cerini non ha mai fatto mancare alla C.S.P. Srl un sostegno autorevole e garbato, rendendosi sempre disponibile al confronto sui diversi temi. Il suo impegno instancabile era la cifra del suo rapporto con la città e con le altre istituzioni, un testimone da raccogliere e valorizzare con determinazione da parte della società».
Il Comitato Genitori dell’IC Manzoni di Castellanza
Anche il Comitato Genitori IC Manzoni di Castellanza vuole ricordare la sindaca Mirella Cerini, «persona fantastica e vicina alla comunità scolastica – come sottolinea il presidente Cristian Tavano -. Da settembre avevamo iniziato a collaborare per tutte le attività organizzate per i nostri studenti. Ci mancherà tantissimo, una persona con veri valori e vicina ai suoi cittadini».
L’IC Manzoni
L’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Castellanza esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del sindaco Mirella Cerini e lunedì 29 aprile osserverà un minuto di silenzio alle 10.30 in suo ricordo. «La sindaca Cerini è stata una figura di spicco per la nostra comunità, dedicando il suo impegno e la sua passione al servizio della cittadinanza e al miglioramento continuo del nostro territorio. In questo momento di grande tristezza, ci uniamo al dolore della famiglia e di tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata. La sua mancanza sarà profondamente sentita da tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare al suo fianco per il bene della nostra comunità».
La Comunità Pastorale dei Santi Giulio e Bernardo
La Comunità Pastorale dei Santi Giulio e Bernardo di Castellanza «vive con grande partecipazione il dolore per l’improvvisa morte del sindaco Mirella Cerini – è il messaggio di don Gianni Giudici, della Diaconia e dei Consigli pastorali -. La preghiera, innanzitutto, e la riconoscenza per la sua attenzione e partecipazione ai momenti significativi della vita della comunità pastorale come di quelli della comunità civile siano l’espressione che nasce dalla nostra fede e dall’umanità che ci deve contraddistinguere in un momento così particolare della vita cittadina».
Il sindaco di Busto Garolfo
Condoglianze anche dal sindaco di Busto Garolfo Susanna Biondi. «Esprimo il più sincero cordoglio, mio e di tutta la nostra comunità, per l’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini, sindaca di Castellanza, che ho avuto l’onore di conoscere e apprezzare. Sincere condoglianze alla sua famiglia e a tutta la comunità di Castellanza che, con la scomparsa di Mirella, perde una sindaca di grande competenza che ha sempre operato con impegno, passione e onore».
Il Comune di Nerviano
Il sindaco di Nerviano Daniela Colombo, a nome dell’amministrazione comunale, esprime «le più sentite condoglianze ai famigliari e ai cittadini di Castellanza per la prematura scomparsa del sindaco Mirella Cerini».
Il Collegio dei Capitani e delle Contrade
Il gran maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito, il suo Vice Tiziano Biaggi e tutto il direttivo esprimono «profondo dolore per la scomparsa del sindaco di Castellanza, Mirella Cerini. Poco tempo fa il gran maestro aveva collaborato con lei per diffondere la cultura di Palio nelle scuole del suo territorio, potendone così apprezzare la grande competenza e profonda umanità. A nome di tutti i soci del Collegio, il direttivo porge le più sentite condoglianze alla famiglia e all’amministrazione comunale».
L’Istituto Maria Ausiliatrice
Le Figlie di Maria Ausiliatrice, insieme alla Comunità Educante dell’Istituto Maria Ausiliatrice, partecipano al grande dolore che ha colpito tutta la Città di Castellanza con la morte improvvisa del nostro Sindaco Mirella Cerini: «Siamo vicine con l’affetto e la preghiera, in particolare alla Famiglia e all’Amministrazione cittadina. Di Lei ricordiamo con stima e gratitudine la serietà e la passione con cui ha svolto il suo mandato, e la presenza cordiale a tanti momenti della vita della scuola. La dedizione al Bene Comune che ha vissuto fino all’ultimo è un esempio per i giovani che ci impegniamo ad educare come buoni cristiani e onesti cittadini».
La redazione
La redazione di Legnanonews esprime profondo cordoglio per la scomparsa del sindaco Mirella Cerini: «Sempre disponibile e gentile, non si è mai negata ad una intervista o a una dichiarazione, aprendo ogni volta le porte del suo ufficio. Era sempre presente a incontri, eventi e manifestazioni dimostrando grande spirito di servizio e dedizione alla sua città che ha fatto crescere con iniziative, progetti e visioni, tanti ancora da portare avanti. Cordiale, amichevole e appassionata, ha lasciato un segno profondo che rimarrà indelebile, come il suo sorriso».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.