Più di cento ciclisti alla “Ciclostaffetta della Liberazione”. Nuovo cippo a Parabiago
La 3° edizione della "Ciclostaffetta della Liberazione " ha attraversato i 7 comuni del Legnanese
Domenica 21 aprile il variopinto corteo di biciclette della 3° edizione della “Ciclostaffetta della Liberazione “ ha attraversato i 7 comuni del Legnanese che hanno aderito alla manifestazione promossa dalle sezioni ANPI, dai circoli di Legambiente e dall’associazione ABC dei 7 comuni.
Più di 100 ciclisti hanno percorso il tragitto e ascoltato sette storie di Resistenza al nazifascismo e di giovani Partigiane e Partigiani che sul nostro territorio hanno riconquistato la libertà perduta, spesso pagando con la loro giovane vita.
A Parabiago è stato “scoperto ” un nuovo monumento dedicato ai deportati nei campi di sterminio nazifascisti. La manifestazione si è conclusa a Cerro Maggiore in quello che fu il simbolico convento dei Frati, oggi “Chiostro Solidale”, che diede rifugio a tanti Partigiani salvando loro la vita, con un appassionato intervento del presidente Provinciale di ANPI, Primo Minelli. Diversi i sindaci intervenuti, quello di Parabiago, Nerviano, San Giorgio e Cerro, che non hanno mancato di sottolineare l’importanza di mantenere viva la Memoria delle infamie compiute in quegli anni da chi deteneva il potere e la Memoria di tutti i nostri eroici concittadini che con il loro coraggio hanno sconfitto e scacciato gli invasori nazisti e i loro tirapiedi fascisti che tanto dolore hanno causato al nostro Paese. Con loro, in rappresentanza di San Vittore Olona ha presenziato l’assessore alla Cultura Roberto Salvato e del Consigliere Fabio Terragnoli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.