Musica da Oscar a Legnano con il gruppo ARIA
Il concerto "ARIA: Musiche da Oscar" porterà a Legnano il 1o maggio le emozioni del grande cinema attraverso le musiche riprodotte da un ensemble di musicisti internazionali
Legnano rivivrà la musica del grande cinema con il concerto “ARIA: Musiche da Oscar”, uno spettacolo dedicato alle colonne sonore di film entrate a far parte della storia del cinema mondiale. Propone queste musiche senza tempo l’ensemble ARIA, composto da cinque cantanti lirici e da 13 musicisti, forte dei successi riscossi a Parigi e a Luxor.
L’ensemble ha una vocazione decisamente internazionale: la formazione comprende infatti grandi musicisti provenienti da tutte le parti del mondo. E proprio questa dimensione cosmopolita di ARIA contribuisce a rendere ancora più attuale il concerto, prodotto da Martino Crespi, event manager per i grandi brand del lusso, che ha al suo attivo spettacolari eventi nel Bel Paese e in tutto il mondo, tra cui due cene di gala per l’Academy degli Oscar, a Roma e a Venezia.
Con il concerto “ARIA: Musiche da Oscar” in programma a Legnano, l’ensemble musicale continua il suo nuovo corso, con spettacoli per il grande pubblico allestiti nei più prestigiosi teatri d’Italia. Una scelta ambiziosa voluta da Martino Crespi, che da anni, con il soprano Simona Rais, guida l’ensemble musicale ARIA in veste di produttore e di regista.
“La tournée di ARIA nei grandi teatri italiani ci sta regalando enormi soddisfazioni- spiega Crespi- ARIA, che si distingue per una matrice multiculturale, con cantanti e virtuosi che arrivano da Paesi lontani tra loro, ha riscosso grandi consensi all’estero. Ma anche in Italia il pubblico ci sostiene da sempre, manifestando il suo affetto, pronto ad ascoltare le grandi melodie senza tempo che contrappuntano le storie memorabili dei film da Oscar”.
Il concerto “ARIA: Musiche da Oscar” si terrà il 10 maggio, alle 21, al Teatro Galleria di Legnano, piazza San Magno (biglietti in vendita sul sito TicketOne e nel negozio Disco Stores, piazza San Magno, 4, Legnano). L’ensemble ARIA presenterà una selezione di musiche da film conosciuti dal grande pubblico che contrappuntano avventure, storie d’amore, imprese memorabili, momenti di gioia e di amicizia. Il programma offre un repertorio di grande impatto: ci sono le suggestioni esotiche dell’epopea dei Pirati dei Caraibi e le inconfondibili partiture sincopate di Mission: Impossible; viene anche offerto un ritorno al cinema del passato con le composizioni ideate da Nino Rota per commentare i capolavori di Fellini, e si impongono le invenzioni melodiche di Nicola Piovani.
Nel concerto del 10 maggio a Legnano i cantanti saranno Simona Rais, soprano, lead vocalist dell’ensemble ARIA, il tenore Davide Benigno, i soprani Elisa Maffi e Agnes Parlange, e il mezzo soprano Tea Franchi.
Ad occuparsi delle musiche Enrico Pesce al pianoforte, Stefano Serafini alla tromba, Arturo Garra al clarinetto, Edmondo Romano ai fiati, Luigi De Gaspari al trombone, il quartetto d’archi polacco Altra Volta Quartet, Daniele Bonaviri e Monica De Luca, che compongono un duo di chitarre classiche, Cristiano Costanzo alle percussioni, e Gianmaria Ferrario al contrabbasso.
La regia dello spettacolo, che travalica l’idea del classico concerto e riserva una serie di momenti coreografici inediti, è affidata a Martino Crespi, che ha pensato a un evento dal forte impatto emozionale, in linea con la miglior tradizione del grande cinema.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.