La Uil di Legnano apre Adoc, lo sportello per i consumatori e i loro problemi
Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini: pensionati e lavoratori; iscritti e non iscritti alla Uil.
Orientare i consumatori nei labirinti delle utenze, tra incognite relative ai contratti di luce e gas o controversie difficili da risolvere da soli. Questo l’obiettivo del nuovo sportello Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori) fortemente voluto dalla Uil di Legnano guidata da Luigi Tripodi coordinatore confederale Legnano, Magenta, Abbiategrasso Uil Lombardia nella storica sede di via Calatafimi a Legnano. Servizio inaugurato oggi, giovedì 18 aprile, alla presenza del vice sindaco Anna Pavan e dal segretario generale della UIL Milano e Lombardia Enrico Vizza. Con loro tra i sindacalisti e cittadini Anna Rea, presidente Adoc Nazionale e Giacomo Calvaruso presidente Adoc Lombardia.
Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini: pensionati e lavoratori; iscritti e non iscritti alla Uil. «Ci rivolgiamo a tutta la comunità di Legnano – precisa Tripodi -. È un servizio importante quello attivato ufficialmente oggi nella sede storica della Uil». Anche il vice sindaco Pavan ha espresso la sua soddisfazione: «Si tratta di un servizio aggiuntivo che va a completare la costellazione delle realtà rivolte alle persone fragili. Non è solo un modo per evitare le truffe, ma è anche un modo per evitare situazioni che si creano per la mancanza di informazioni».
Entusiasta Alberto Albè, referente del nuovo servizio legnanese, è entrato nel dettaglio spiegando le finalità del servizio «Intendiamo offrire ai consumatori informazioni e assistenza sui servizi elettrico e del gas e tutela nell’affrontare eventuali controversie. Portando una bolletta, sarà possibile orientarsi tra le diverse offerte delle compagnie fornitrici di energia per risparmiare sulle tariffe in base ai consumi familiari. Sarà possibile, inoltre, ottenere informazioni e presentare la relativa domanda sui bonus luce e gas in base alle fasce di reddito. Un nuovo servizio con il quale intendiamo dare una speranza ai cittadini e lavoratori».
Info utili
Il servizio, che ha già visto in questi giorni una dozzina di cittadini bussare alla porta per chiedere aiuto, è aperto tutti i martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Mentre negli altri giorni della settimana si potrà accedere allo sportello su prenotazione.
Sindacati, servizi sociali e Pua uniti per orientare i cittadini di Legnano tra i servizi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.