Ingegno e opera legnanese nella nuova fontana all’uscita dell’autostrada a Bergamo
La direzione dei lavori è stata affidata all'ing. Edoardo Zanotta, fino all'ottobre 2019 responsabile dei servizi tecnici del Comune di Legnano. E' stata invece la F.lli Romanò sempre di Legnano a curare la realizzazione delle opere da fabbro. L'impianto idraulico curato dalla Idro-Planet di Parabiago
C’è tanta ingegneria e manodopera legnanese nella fontana inaugurata giovedì 18 a Bergamo, che migliora l’aspetto dell’intersezione tra via Autostrada e via Carnovali, uno degli incroci storicamente più pericolosi della città. La nuova rotatoria ha una dimensione di 47 metri di diametro, realizzata a due corsie. Al centro, la fontana di 15 metri di diametro, con 40 diversi getti d’acqua, a sua volta circondata da un anello verde nella sua parte più esterna.
La direzione dei lavori è stata affidata all’ing. Edoardo Zanotta, attuale direttore dei lavori pubblici di Bergamo e fino all’ottobre 2019 responsabile dei servizi tecnici del Comune di Legnano: «Abbiamo portato a Bergamo – sorride il dirigente – la tradizione del corten e della ingegneria idrualica, che hanno regalato a Legnano strutture e fontane apprezzate un po’ ovunque».
«Novità in questa realizzazione – spiegano invece i fratelli Andrea e Alberto della F.lli Romanò srl di Legnano –, l’abbinamento corten-accio inox, unito a 46 faretti led RGBW e80 metri di strip led». E’ stata infatti la conosciuta azienda legnanese a curare la realizzazione delle opere da fabbro.
Da segnalare anche il lavoro svolto da Idro-Planet che ha curato la parte idraulica ed elettronica. La società di Parabiago è il manutentore del comune di Legnano, oltre ad essere quella che ha curato l’impianto di piazza San Magno e la fontana di viale Toselli.
La fontana è costata oltre 200mila euro ed è così destinata a valorizzare la capacità realizzativa di esperti legnanesi e parabiaghesi in campo nazionale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.