Quantcast

Il 18 aprile a Legnano Emanuele Fiano presenta “Sempre con me. Le lezioni della Shoah”

Per Emanuele Fiano, figlio di Nedo Fiano, unico sopravvissuto della famiglia dal campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, le testimonianze possono trasformarsi in lezioni per le generazioni future. Se ne parta in Sala Stemmi

Emanuele Fiano

Sarà presentato pubblicamente a Legnano, il 18 aprile alle 21.00 nella “Sala degli Stemmi” del Comune di Legnano, “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” di Emanuele Fiano.

«Possono le testimonianze dei sopravvissuti, le efferatezze dei carnefici e tutti gli orrori della Shoah trasformarsi in indelebili lezioni per le generazioni future? Per Emanuele Fiano, politico del PD e figlio di Nedo Fiano, unico sopravvissuto della famiglia dal campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, la risposta è sicuramente si! Con questo libro – è la premessa della serata – Emanuele Fiano tiene insieme i ricordi delle persone a lui più care, da suo padre Nedo fino a Liliana Segre, da Primo Levi a Sami Modiano, e, insieme a loro, i gesti e le confessioni degli assassini e, riannodando i fili della memoria, ci consegna una potente riflessione su ciò che accaduto, sull’eredità della più grande tragedia del Novecento e soprattutto sul senso che essa ha per noi che viviamo in tempi diversi e lontani. La domanda a cui Fiano cerca di dare risposta è semplice e profonda allo stesso tempo: qual è in fondo la lezione che ci viene da chi fu vittima della Shoah e da chi ne fu artefice e carnefice? Quali lezioni contemporanee ne traiamo noi?».

Alla serata, insieme all’autore del libro, saranno presenti  il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice, coordinato da Giuliano Celin, e con il Presidente ANPI Milano e Provincia Primo Minelli, a dialogare con l’autore.

Emanuele Fiano
È un architetto e un politico, già consigliere comunale a Milano dal 1997 al 2006, poi deputato del Partito Democratico fino al 2022, è stato responsabile delle riforme istituzionali, poi della sicurezza e, infine, della politica estera del Partito. Dal 1998 al 2001 è stato presidente della Comunità ebraica milanese. E’ presidente del Comitato scientifico della Fondazione Fossoli.
Autore di “Il profumo di mio padre. L’eredità di un figlio della Shoah” (Piemme, 2021), “Ebreo.” (Piemme, 2022) e “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (Piemme, 2023).

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore