Il Gruppo Ciceroni omaggia la Resistenza Legnanese
Il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano si è impegnato in due iniziative nella giornata del 14 aprile: la celebrazione della Resistenza e il Compleanno della Terra
Il 14 aprile un doppio evento ha visto coinvolto il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano.
La mattinata è stata dedicata ad omaggiare la Resistenza nel Legnanese, con un percorso partito dalle pietre d’inciampo collocate presso ingresso Franco Tosi di piazza Monumento, passando per le pietre d’inciampo e la lapide del posteggio stazione, poi la targa commemorativa sotto ponte di San Bernardino, per arrivare al cimitero Monumentale di Legnano al Campo Partigiani, con l’omaggio del sindaco Tenconi (attivo partigiano) ai partigiani caduti per la nostra libertà, in primis Mauro Venegoni, oltre a ricordare il ruolo delle donne nella Resistenza Legnanese e semplici cittadini che hanno messo in gioco la loro vita, per combattere l’oppressione nazifascita.
Il pomeriggio è stato dedicato al Compleanno della Terra con percorso attraverso il Parco Ronchi, fino ad arrivare al Parco ILA, con visita guidata all’ex Sanatorio in occasione del centenario della sua inaugurazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.