Fanfara dei Carabinieri a Legnano, tra musica classica e pezzi rock
La fanfara dei Carabinieri si esibirà a Legnano il 26 aprile, proponendo dei pezzi classici accompagnati ad alcuni più moderni
Il 26 aprile 2024 alle ore 21.00 presso il Teatro Città di Legnano di Piazza IV Novembre, si terrà il tradizionale concerto della Fanfara del 3° Rtg Carabinieri “Lombardia”.
L’evoluzione della Fanfara dei Carabinieri ha radici che risalgono al 1820, un periodo che segue di qualche anno la creazione del Corpo dei Carabinieri Reali nel 1814. In quel contesto storico, furono arruolati i primi militari trombettieri, noti come “Trombetti”. Da questo nucleo primordiale emerse gradualmente nel corso degli anni la Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia”, che nel 2014 assunse l’odierna denominazione. Pur conservando il termine “Fanfara” per rispettare la tradizione militare, la formazione attuale abbraccia una configurazione più ampia, quella di un’orchestra di fiati, comprendendo anche legni e percussioni.
Il suo repertorio spazia dalle marce militari ai brani classici, moderni e contemporanei. Questo ensemble rappresenta spesso l’Italia nel mondo, partecipando a tournée in diverse nazioni e, in modo non convenzionale per un gruppo musicale di carattere militare, la Fanfara ha preso parte a importanti festival di Jazz e Soul, collaborando con artisti di fama internazionale.
La Fanfara è composta da 30 musicisti provenienti da vari conservatori italiani ed è diretta dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo, membro della SIAE dal 2003, vanta un notevole portfolio di brani originali e arrangiamenti per varie formazioni, pubblicati da diverse case editrici.
Ecco il programma di quest’anno:
Vincenzo Borgia LO CHIGNON
Marcia Militare
John Williams STAR WARS SAGA
Arr. Johan de Meij Colonna sonora
Astor Piazzolla LIBERTANGO
Arr. Jérôme Naulais Tango
Leonard Cohen HALLELUJAH (Paola Longobardo)
Arr. Andrea Bagnolo Canzone
Franz von Suppè CAVALLERIA LEGGERA
Trascr. Luca Valenti Ouverture
Dimitri Tiomkin DEGUELLO
Arr. Andrea Bagnolo Tema dal film “Rio Bravo”
Gioachino Rossini GUGLIELMO TELL
Strum. Andrea Bagnolo allegro finale
Eddie Cooley – John Davenport FEVER (Paola Longobardo)
Arr. Andrea Bagnolo brano rhythm and blues
Henry Fillmore LASSUS TROMBONE
Arr. Robert W. MacLeod Brano originale
George Gershwin SUMMERTIME
Arr. Andrea Bagnolo Da Porgy and Bess
Freddie Mercury BOHEMIAN RHAPSODY
Arr. Philip Sparke Canzone
Lucio Dalla CARUSO (Paola Longobardo)
Arr. Andrea Bagnolo Brano d’autore
Leroy Anderson THE TYPEWRITER
Arr. Hans van der Heide Brano caratteristico
Luigi Cirenei LA FEDELISSIMA
Strum. Andrea Bagnolo Marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri
Michele Novaro IL CANTO DEGLI ITALIANI
ed. Vidale Inno nazionale italiano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.