Screening, camminata e intrattenimento: il Lions Day torna in piazza a Legnano il 14 aprile
Dalle ore 09.00 alle 13.00, Legnano Host, Carroccio, Castello le Robinie, Legnano Rescaldina e il Lions Club Leo saranno in piazza San Magno con tante iniziative. Saranno raccolti fondi per un defibrillatore
I Lions Club del territorio uniscono le forze per fare conoscere alla comunità l’impegno e le attività dell’associazione internazionale a favore della comunità e delle persone che più hanno bisogno. Domenica 14 aprile, dalle ore 09.00 alle 13.00, soci-volontari del Legnano Host, Legnano Carroccio, Castello le Robinie, Legnano Rescaldina e il Lions Club Leo saranno presenti insieme a Legnano in piazza San Magno con tante iniziative rinnovando il tradizionale appuntamento del Lions Day.
Il Programma della Giornata
Particolarmente ricco il programma dell’evento che, oltre a rappresentare un’opportunità per conoscere cosa è e cosa fa il Lions International, offre gratuitamente alcuni “service” alla cittadinanza. Tra questi, screening per l’ambliopia infantile e per la prevenzione del diabete, oltre a dimostrazioni sull’uso del defibrillatore a cura di “60mila Vite da Salvare”. Sarà predisposto un punto raccolta di cellulari usati ed è previsto l‘intrattenimento per i più piccoli con giochi attività psicomotoria a cura del Rugby club Legnano.
L’iniziativa principale resta la camminata solidale di circa 6 km tra il centro e il parco Castello; un percorso che unisce sport, benessere e solidarietà aperto a tutti, anche alle famiglie con bambini. È possibile iscriversi la mattina stessa prima delle 10, orario della partenza. I primi 150 iscritti riceveranno una maglietta per la corsa a scopo benefico per l’acquisto di un defibrillatore: per questo è richiesta una donazione libera a partire da 10 euro a partecipante.
Alle 11 è prevista l’esibizione della Banda di legnano, mentre alle 11.30 sarà presente un Puppy Walker con i cuccioli del servizio cani guida Lions
Finalità e Raccolta Fondi
L’obiettivo primario dell’evento è la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore da installare in piazza Mercato, a testimoniare l’attenzione dei Lions per la salute e la sicurezza della comunità. Inoltre, durante la mattinata, sarà possibile acquistare bottiglie di vino per Lcif Leo, il cui ricavato sarà destinato all’associazione Pane e Rose, impegnata nel sostegno alle famiglie in difficoltà.
I Progetti in Corso
I Lions Club italiani sono noti per il loro impegno in cause umanitarie di rilevanza globale, come la lotta alla fame, il sostegno alla vista, la protezione dell’ambiente e la lotta contro il cancro infantile. Solo nel 2023, sono stati donati quasi 12 milioni di euro a sostegno di queste iniziative.
Altri service sono destinati alle comunità locali. Nell’anno sociale 2023-2024, i 4 club impegnati nel Lions Day hanno già destinato circa 105.000 euro a varie associazioni e enti del territorio, supportando progetti di vasto respiro, dalla donazione di cani guida per non vedenti al sostegno per l’acquisto di attrezzature per il reparto maternità dell’Ospedale di Legnano, dalla donazione di letti automatizzati per la casa di riposo della Fondazione Sant’Erasmo alle borse di studio per studenti meritevoli. Tutte iniziative che si sposano con lo scopo dei Lions, ovvero «partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.