Al PalaVilla di Villa Cortese più di mille fedeli musulmani hanno festeggiato la fine del Ramadan
«Oggi è l'occasione per cancellare ogni odio nel nostro cuore contro il nemico», così l'imam nell'intervento finale. Più turni di preghiera per accontentare il gran numero di intervenuti e costretti in un luogo al chiuso a causa del maltempo
Oltre mille fedeli islamici affollato il PalaVilla di Villa Cortese per la preghiera a conclusione del Ramadan, Complice il maltempo, la festa di fine digiuno ha cambiato sede. Non più il parco dell’Amicizia a Legnano all’aperto, ma il PalaVilla di Villa Cortese al coperto.
La massiccia presenza di fedeli della comunità Italo-Araba dell’Altomilanese ha costretto gli organizzatori a diversi turno di preghiera, non potendo l’area accogliere tutti i presenti. Una vera folla quella che ha costretto la vigilanza musulmana a un impegnativo lavoro nel gestire sia il traffico, insieme alla Polizia Locale, sia l’afflusso all’interno della Pro Loco.
Dopo la preghiera, con le donne separate dagli uomini attraverso un lungo lenzuolo, l’imam ha invitato tutti ad «essere felici in un giorno in cui la fede ci dice di essere contenti, ma restando nei limiti». L’imam ha ricordato inoltre l’importanza della preghiera quotidiana: «Terminare il mese del digiuno non significa smettere di pregare. Pregare e digiunare è sempre consigliato. La preghiera è un pilastro importante che non deve mai mancare. Oggi è l’occasione per cancellare ogni odio nel nostro cuore contro il nemico».
Le amministrazioni comunali di Legnano e di Villa Cortese sono state rappresentate, rispettivamente, dall‘assessora Monica Berna Nasca e dal consigliere comunale Giambattista Bergamaschi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.