Quantcast
centenario città di legnano

Xhixha a Palazzo da Perego a Legnano con le sue “sublimi distorsioni riflesse”

Allestite a Palazzo da Perego le opere dell'esposizione "Legnano, sublimi distorsioni riflesse". Il 6 aprile alle 18 il taglio del nastro

Diciassette giochi di luce riflessa studiati e pensati dell’artista Helidon Xhixha in mostra a Palazzo Leone da Perego a Legnano. In questi giorni nelle sale espositive di via Gilardelli sono state allestite con cura le opere dell’esposizione “Legnano, sublimi distorsioni riflesse” il cui taglio del nastro è previsto per le 18 di sabato 6 aprile. Inaugurazione alla quale presenzierà lo stesso artista già presente in città con la sua mostra diffusa nel centro storico legnanese. Le sei sale nelle quali il susseguirsi di acciai lucidi e specchiature si alterneranno a cromie intense, campiture ampie e squarci di luminosità saranno visitabili sino al 6 giugno.

Galleria fotografica

A palazzo Da Perego la mostra di Helidon Xhixha 4 di 12

La mostra

Com’è stato spiegato in anteprima dal curatore Anselmo Villata, alla presenza del sindaco Lorenzo Radice e l’assessore Guido Bragato, in questa mostra «le differenti tecniche utilizzate dallo scultore per la sua produzione artistica si mostreranno non solo attraverso la risultanza estetica, ma anche attraverso una ricca sequenza di paradigmi tecnici messi in campo quali strumenti imprescindibili della sua narrazione artistica. Le opere di Helidon, il cui nome è legato indissolubilmente alla parola Sole, in lingua greca Helios, sono ispirate dalla luce che l’artista ha saputo trasformare ed interpretare attraverso un materiale come l’acciaio, per sua natura freddo e asettico. Questo processo percettivo ed emozionale in cui le sculture monumentali all’aperto dialogano con gli spazi circostanti, si realizza anche all’interno degli spazi espositivi di Palazzo Leone da Perego in cui vengono esposte opere di dimensioni più contenute, ma che rilasciano nell’ambiente un’infinita danza di luci e di riflessi».

A palazzo Da Perego la mostra di Helidon Xhixha

Helidon Xhixha

L’artista di origine Albanese, attualmente vive e lavora tra Milano e Dubai. Xhixha nasce in una famiglia di artisti dove cresce con un rispetto innato per le arti, scoprendo in giovane età la sua passione per la scultura, ereditata dal padre. Durante la sua carriera, Xhixha ha maturato uno stile iconico di scultura, attraverso la manipolazione di acciaio inox riflettente, un materiale che si configura quale elemento chiave dell’artista che si trasforma in una serie di sculture astratte che rivelano la loro imponente maestosità e bellezza. L’artista ha raggiunto una posizione di spicco nel mondo dell’arte contemporanea a seguito del riconoscimento negli ultimi anni di alcuni premi internazionali, prima alla Biennale di Venezia 2015 e poi alla London Design Biennale 2016, anche grazie alle sue sculture immediatamente riconoscibili dal pubblico. In seguito ha realizzato anche una mostra personale alle Gallerie degli Uffizi e una a Palazzo Reale a Milano. Le installazioni in acciaio inox di Xhixha sono esposte in collezioni pubbliche e private.

Orari e info

In occasione dell’inaugurazione della mostra a Palazzo Leone da Perego, in programma sabato 6 aprile alle ore 18.00, sarà possibile effettuare una visita guidata dallo stesso artista anche alle quattro opere collocate in centro città a fine 2023 con partenza alle ore 17.00 da Palazzo Malinverni.

Dal 6 aprile al 2 giugno 2024 – Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10 – Legnano
Orari: sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00
Ingresso libero

L’arte riflessa di Helidon Xhixha invade Legnano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 05 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A palazzo Da Perego la mostra di Helidon Xhixha 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore