Legnano si prepara alla mostra personale di Helidon Xhixha a Palazzo Da Perego
La mostra, evento già annunciato ma non ancora presentato ufficialmente, sarà inaugurata il prossimo 6 aprile
Le sale di palazzo Leone da Perego a Legnano stanno per accogliere la mostra personale di Helidon Xhixha, artista contemporaneo nato a Durazzo , in Albania, nel dicembre 1970. Xhixha è nome già noto a Legnano perché ha realizzato il peso del Palio del 2010. Inoltre, dal dicembre scorso, i suoi giochi di riflessi hanno “invaso” la città: lo scultore ha collocato alcune sue opere in alcuni punti strategici. Cinque sculture in acciaio inox, materiale prediletto dello scultore, che da mesi permettono ai cittadini di giocare con la luce e lo spazio.
La mostra, evento già annunciato ma non ancora presentato ufficialmente, sarà inaugurata il prossimo 6 aprile. Com’è indicato nella locandina diffusa in questi giorni dal Comune l’esposizione dal titolo “Sublimi distorsioni riflesse” resterà a Legnano sino a giugno, mentre le cinque sculture abbelliranno il centro e l’area davanti al Castello di Legnano per tutto l’anno.
LA MOSTRA
Sei sale nelle quali il susseguirsi di acciai lucidi e specchiature si alterneranno a cromie intense, campiture ampie e squarci di luminosità; le differenti tecniche utilizzate dallo scultore per la sua produzione artistica si mostreranno non solo attraverso la risultanza estetica, ma anche attraverso una ricca sequenza di paradigmi tecnici messi in campo quali strumenti imprescindibili della sua narrazione artistica.
Le opere di Helidon, il cui nome è legato indissolubilmente alla parola Sole, in lingua greca Helios, sono ispirate dalla luce che l’artista ha saputo trasformare ed interpretare attraverso un materiale come l’acciaio, per sua natura freddo e asettico. Questo processo percettivo ed emozionale in cui le sculture monumentali all’aperto dialogano con gli spazi circostanti, si realizza anche all’interno degli spazi espositivi di Palazzo Leone da Perego in cui vengono esposte opere di dimensioni più contenute, ma che rilasciano nell’ambiente un’infinita danza di luci e di riflessi.
Helidon Xhixha di origine Albanese, attualmente vive e lavora tra Milano e Dubai. Xhixha nasce in una famiglia di artisti dove cresce con un rispetto innato per le arti, scoprendo in giovane età la sua passione per la scultura, ereditata dal padre.
Durante la sua carriera, Xhixha ha maturato uno stile iconico di scultura, attraverso la manipolazione di acciaio inox riflettente, un materiale che si configura quale elemento chiave dell’artista che si trasforma in una serie di sculture astratte che rivelano la loro imponente maestosità e bellezza. L’artista ha raggiunto una posizione di spicco nel mondo dell’arte contemporanea a seguito del riconoscimento negli ultimi anni di alcuni premi internazionali, prima alla Biennale di Venezia 2015 e poi alla London Design Biennale 2016, anche grazie alle sue sculture immediatamente riconoscibili dal pubblico. In seguito ha realizzato anche una mostra personale alle Gallerie degli Uffizi e una a Palazzo Reale a Milano. Le installazioni in acciaio inox di Xhixha sono esposte in collezioni pubbliche e private.
Come aveva precisato l’assessore alla cultura Guido Bragato nell’anno del Centenario, i legnanesi convivranno con le opere di Xhixha. «La personale di Xhixha rappresenta una delle iniziative di punta nell’ambito della rassegna di eventi per festeggiare il centenario dell’elevazione di Legnano a città. Ne è emblematica l’installazione “Italia” nel cortile del Palazzo Comunale: per Legnano, Comune dei Comuni avere quest’opera è un’occasione speciale».
Mostra curata da Anselmo Villata
Direzione artistica di Vincenzo Scardigno
Dal 6 aprile al 2 giugno 2024 – Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10 – Legnano
HELIDON XHIXHA
“Legnano, sublimi distorsioni riflesse”
Inaugurazione sabato 6 aprile alle ore 18.00
Orari: sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00
Ingresso libero
Catalogo Comune di Legnano.
Info: http://comune.legnano.mi.it – http://www.xhixhahelidon.com
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.