“Comportamenti non rispettosi” in consiglio comunale, riLegnano diserta l’aula
I consiglieri di maggioranza Antonio Sassi e Paolo Garavaglia, non partecipano alla seduta del consiglio comunale di questa sera, 19 marzo: "Uno spreco di risorse per una mozione e due interrogazioni senza carattere di urgenza"
I consiglieri comunali di riLegnano, Antonio Sassi e Paolo Garavaglia, non si sono presentati alla seduta del consiglio comunale di questa sera, 19 marzo. La decisione, come si legge nella nota stampa diffusa in serata, «non è stata presa alla leggera, ma – spiega la lista di maggioranza fluo – è frutto del ripetersi di comportamenti che riteniamo non rispettosi delle attività del consiglio comunale e del ruolo di consiglieri comunali. In particolare nelle ultime due serate di consiglio».
Secondo i consiglieri le due interrogazioni e la mozione all’ordine del giorno potevano essere discusse nel prossimo consiglio senza spreco di risorse: «Nel corso della prima serata la consigliera Laffusa e il consigliere Toia hanno abbandonato l’aula mezz’ora prima della fine. Se non fosse stato per la, forse eccessiva, cortesia istituzionale del tanto bistrattato presidente del consiglio che ha deciso di chiudere la seduta in anticipo e rimandare i rimanenti punti di discussione alla settimana successiva, l’assenza dei proponenti avrebbe dovuto determinare la decadenza delle interrogazioni presentate. Questa sera – sottolinea riLegnano -, la terza, verranno impegnati personale, tecnici, municipio e consiglieri per trattare esclusivamente due interrogazioni e una mozione prive di qualunque carattere di urgenza. Verso il termine della seconda serata, verificata l’impossibilità di terminare la trattazione di tutti i temi previsti, abbiamo anche provato personalmente a trovare una soluzione di buon senso con la consigliera Laffusa. Ma abbiamo dovuto purtroppo constatare che le loro decisioni sono definite evidentemente da altre ragioni. Nulla avrebbe tolto al processo democratico e alla trasparenza amministrativa rimandare la loro trattazione al prossimo Consiglio. Visto soprattutto che il tema di discussione di questa sera, il PNRR, è un punto di forza di questa amministrazione, con opere già realizzate, cantieri aperti e progetti per decine di milioni di Euro, cifre mai viste a Legnano soprattutto in un solo mandato. Speriamo solo di non dover più sentir parlare di spreco di tempo e risorse da alcuni banchi dell’opposizione».
In copertina il video con la diretta del consiglio comunale. In discussione la mozione relativa al Pnrr con la quale il gruppo della Lega chiede la costituzione di «una commissione speciale di controllo e monitoraggio della spesa relativa ai progetti comunali Pnrr, aperta alla partecipazione dei consiglieri comunali in ottica di trasparenza e condivisione delle importanti scelte che l’amministrazione potrebbe essere chiamata ad operare alla luce del problematico scenario normativo in corso di evoluzione». La mozione non è passata in quanto non ha incontrato il parere favorevole della maggioranza, secondo la quale sono già sufficienti le commissioni consiliari per discutere tutte le opere legate al Pnrr.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.