Il Palio di Legnano su maxischermo nel villaggio Medievale al parco Falcone e Borsellino
La novità annunciata durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi del Palio di Legnano 2024
Un villaggio medievale al parco Falcone e Borsellino per coinvolgere famiglie e bambini il giorno del Palio di Legnano e permettere a chi non sarà al campo di vivere le emozioni della sfilata e della corsa attraverso un maxi schermo posizionato in prossimità dell’area verde. È la novità annunciata oggi, 13 marzo, durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi del Palio di Legnano 2024.
«Tutte le persone che assistono alla sfilata lungo il percorso cittadino – spiega Alberto Romanò, consigliere del Cda della Fondazione Palio -, se non vanno al campo, si disperdono. Abbiamo allora pensato di coinvolgerli ricreando un allestimento medievale, a cura di un’associazione di Milano, con bancarelle e persone in costume che metteranno in mostra i mestieri di una volta. In tre momenti della giornata sarà rievocata la Battaglia di Legnano, per fare divertire e fare conoscere la storia ai più piccoli, protagonisti della festa. Apriremo questi momenti a circa 200 bambini».
L’altra novità di domenica 26 maggio riguarda un maxi schermo: «Un modo coinvolgente per vivere l’emozione della sfilata storica, gli onori al carroccio e la corsa dei cavalli – prosegue Romanò -. Al termine della manifestazione al campo faremo rivedere sul maxischermo la finale e anche i momenti successivi con l’arrivo della Croce in Basilica, per festeggiare insieme fino a tarda sera».
L’obiettivo è far vivere la città, portando beneficio anche alle attività commerciali cittadine che rimarranno aperte per l’occasione. Saranno presenti anche punti ristoro all’ interno dell’area verde. L’evento sarà realizzato insieme a Confcommercio Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.