Il PGT di Legnano quartiere per quartiere: ecco come cambia il rione Olmina
Prosegue dal rione Olmina l'approfondimento quartiere per quartiere di LegnanoNews dedicato al nuovo PGT di Legnano
Come cambieranno gli 11 quartieri di Legnano con il nuovo piano di governo del territorio adottato a dicembre? Dopo Mazzafame, San Paolo, Santi Martiri, Oltrestazione, San Martino, centro, Costa Castello e Legnarello, si avvia al termine con l’Olmina l’approfondimento rione per rione di LegnanoNews sulle previsioni del nuovo PGT, per dare uno spaccato della Legnano di domani disegnata dallo strumento urbanistico messo in cantiere dall’amministrazione comunale, anche se va detto che alcune previsioni hanno solamente carattere orientativo per la progettazione degli interventi che verranno realizzati e sono quindi, per così dire, flessibili.
Per l’Olmina, 1,15 chilometri quadri per 6.100 abitanti circa, l’8,3% dei quali stranieri, il nuovo PGT prevede diversi tipi di progetti, «alcuni più rivolti alla vocazione naturalistica» e altri concentrati «prioritariamente sulla parte urbanizzata e a servizio della città».
Il Bosco dei Ronchi
Il quartiere Olmina fa da cornice alla parte nord del Bosco dei Ronchi, polmone verde che si sviluppa anche a Legnarello e in Canazza. Per dare continuità al sistema boschivo, il nuovo PGT prevede la predisposizione di incroci in sicurezza per unire i percorsi ciclopedonali presenti nell’area e le aree verdi. Grazie ad un viale alberato in via Filzi, inoltre, il Bosco dei Ronchi verrà collegato con le aree verdi vicine alla scuola Tosi e alla scuola Manzoni, plessi oggetto di interventi di riqualificazione anche in chiave sportiva.
La nuova via Santa Teresa
Tra i progetti del nuovo piano di governo del territorio per l’Olmina c’è poi la trasformazione di via Santa Teresa, che verrà ripavimentata per collegare le scuole alle aree verdi e rallentare i mezzi che la percorrono e creare un percorso sicuro per gli studenti e in generale per i passanti. In questa chiave, verranno ripensati anche gli spazi limitrofi alle uscite dei plessi scolastici con arredo urbano e verde, in modo da trasformarli in spazi pubblici a tutti gli effetti.
Un nuovo parco in via Toscanini
Nel nuovo PGT è prevista anche la realizzazione di un nuovo parco attrezzato in via Toscanini che vada ad ampliare la rosa delle aree verdi del quartiere: aree che saranno collegate con percorsi ciclopedonali e viali alberati per garantire «una connessione tra aree naturali ed urbane».
Foto da Google Earth
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.