All’Istituto Manzoni di Legnano “Il mondo a colori”: una settimana per esaltare le diversità
Il momento inaugurale si è tenuto questa mattina nell'aula magna del plesso Manzoni. Tutti i manufatti verranno poi esposti in una mostra il giorno 13 e 14 marzo, aperta al pubblico.
All’Istituto comprensivo Manzoni di Legnano è iniziata oggi, 4 marzo, la settimana dell’intercultura. Come filo conduttore sono stati scelti i colori del mondo, un’esplosione di gioia per fare riflettere e dare valore alle diversità.
Il momento inaugurale si è tenuto questa mattina nell’aula magna del plesso Manzoni alla presenza della dirigente scolastica Maria Carelli: «Con questi eventi – ha detto la preside – cerchiamo di andare oltre i nostri confini che sono quelli della quotidianità. Lo scorso anno abbiamo esplorato le storie raccontate da altri Paesi, quest’anno ci concentriamo sui colori del mondo. Penso sia un segno di speranza: la diversità è importante e vogliamo esaltarla. Ognuno di noi è unico e diverso a partire dal colore della pelle, un argomento delicato ma che riteniamo importante trattare. In questa settimana ospiteremo tanti eventi, ci verranno a trovare i genitori e tutti i manufatti verranno poi esposti in una mostra il giorno 13 e 14 marzo, aperta al pubblico. Vi aspettiamo con le vostre famiglie».
Diverse le tematiche che saranno affrontati. Gli studenti di quarta e quinta della primaria e di terza secondaria hanno dialogato sul tema “Tutte le sfumature della nostra scuole”, ci saranno letture animati, gli alunni saranno coinvolti nella realizzazione di elaborati, di un mosaico e dipingeranno un corridoio. Previsti anche interventi di genitori non italofoni invitati a mostrare un manufatto legato al paese di origine e tutti i lavori saranno protagonisti della mostra finale. Saranno coinvolti anche i piccoli della scuola dell’infanzia con letture, rappresentazioni teatrali e laboratori.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.