Quantcast

Bus gratuiti e parcheggi liberi per auto green, la proposta anti-smog per Legnano

Sono solo alcune delle misure urgenti raccolte in un ordine del giorno dal consigliere comunale del gruppo misto Federico Amadei per contrastare l'inquinamento

smog

Nonostante i leggeri miglioramenti registrati in questi giorni, i valori della qualità dell’aria in Lombardia e in particolare nell’hinterland milanese, tra le zone più inquinate d’Europa, continuano a preoccupare. Prima della pioggia di questi ultimi giorni, la provincia di Milano ha superato per un periodo prolungato la soglia di Pm10 consentito dalla normativa e in più riprese sono state introdotte le misure antismog regionali.

Dopo la richiesta avanzata dal Wwf territoriale di introdurre misure speciali a Legnano, come giornate a piedi, rilanciata dal Comune senza però ancora nulla di concreto sul tavolo, arriva così tra i banchi del consiglio comunale un Ordine del Giorno presentato dal consigliere comunale Federico Amadei, come gruppo misto, ed elaborato con l’aiuto del gruppo Osservatorio Civico Legnano.

“MISURE URGENTI ANTI-SMOG”

Il consigliere chiede misure urgenti anti-smog e invita il sindaco e la giunta a deliberare, come già accaduto dal 22 al 31 dicembre 2015 durante l’amministrazione Centinaio,  l’utilizzo gratuito dei bus del servizio urbano di Legnano almeno fino al prossimo 30 aprile 2024. Propone inoltre di rendere gratuiti i parcheggi blu a pagamento in tutta la città per i mezzi privati meno inquinanti (auto elettriche ed ibride) fino al 30 aprile 2024.

L’invito è anche quello di promuovere, in accordo con le Agenzie TPL interessate, l’integrazione (anche dal punto di vista tariffario con l’estensione dello STIBM) dei servizi urbani di tutti i comuni dell’Alto Milanese, puntando in particolare al collegamento di Legnano con le stazioni di Castellanza FNM e Rescaldina FNM e di avviare le interlocuzioni con Regione Lombardia per l’aumento del livello di servizio offerto da Trenord alla fermata di Legnano, ormai limitato ai soli convogli locali S5 (Varese – Treviglio) e RE5 (Milano PG – Porto Ceresio), al fine di ottenere la fermata a Legnano anche dei convogli RE4 e R23 (Milano C.le – Domodossola) che già fermano nella vicina Busto Arsizio.

MANTENIMENTO CAPOLINEA BUS A CADORNA

L’ordine del giorno mira anche ad ottenere dall’Agenzia TPL di Milano – Monza e Brianza – Lodi e Pavia la garanzia del
mantenimento del capolinea della Z602 (bus diretto via autostrada) a Milano Cadorna, considerato che l’immotivata estromissione dei bus dei pendolari dal centro di Milano, auspicata da Palazzo Marino, incentiverebbe l’uso dei veicoli privati

Il consigliere del gruppo misto chiede infine di promuovere e sostenere nel tempo iniziative di sensibilizzazione su tali tematiche sull’uso corretto dei mezzi pubblici e privati, incentivando una mobilità responsabile e di promuovere e sostenere una campagna di controllo sugli impianti di riscaldamento ed il loro corretto utilizzo.

L’ Ordine del Giorno sarà discusso e messo ai voti nel prossimo consiglio comunale in programma martedì 5 marzo. Qui i punti all’ordine del giorno

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Politics Hub APS (@politicshub_)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore