Quantcast

Legnano senza confini celebra le culture e le lingue dei suoi nuovi cittadini

In una biblioteca senza confini ha preso il via la Settimana dell’intercultura per promuovere la migliore conoscenza dei Paesi e delle culture da cui provengono le famiglie, non originarie dell’Italia, di 1.298 alunni e studenti

Ha preso il via lunedì 20 febbraio, in una biblioteca senza confini, la Settimana dell’intercultura, il programma di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con i quattro istituti comprensivi della città, l’istituto Antonio Bernocchi e il CPIA Milano 4 (che tratteranno il tema nelle lezioni in aula), i nidi comunali, la Consulta dei Nuovi cittadini, la Scuola di Babele e con il supporto di cooperativa Stripes e di Azienda So.LE.

Il primo evento ha avuto come protagonisti i membri della consulta dei nuovi cittadini che hanno letto nella loro lingua d’origine alcuni brani degli autori che meglio rappresentano i loro Paesi. Premi Nobel, come l’egiziano Nagib Mahfuz e celebri scrittori come il multi premiato albanese, Isamail Kadare, di cui è stato letto un estratto del romanza “La bambola”, ma anche brani letti in più lingue: «Una bella iniziativa – è il commento di Alecks, cittadino di origini albanesi -, al termine della lettura mi è stato chiesto di più sui libri, e alcuni lettori li hanno presi in prestito. Qualcuno mi hanno detto che andrà in vacanza in Albania».

Generico 19 Feb 2024

La Settimana dell’intercultura nasce come iniziativa della commissione intercultura con i mediatori e i facilitatori linguistici. Scopo della settimana, e della Giornata della lingua madre che si celebra mercoledì 21 febbraio, è promuovere la migliore conoscenza dei Paesi e delle culture da cui provengono le famiglie, non originarie dell’Italia, di 1.298 alunni e studenti dalle scuole dell’infanzia alle superiori fra scuole statali e paritarie.

Generico 19 Feb 2024

Questo il calendario degli appuntamenti aperti a tutti nella settimana dell’intercultura:

  • martedì 20 febbraio ore 17.30, nella biblioteca civica “Augusto Marinoni”, “Sconfinare”: sette cittadini legnanesi di origine straniera leggeranno brani in lingua originale e nella traduzione italiana di un autore del proprio Paese.  L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Consulta dei nuovi cittadini. Ingresso libero senza prenotazione
  • da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio “Foresta multietnica”, mostra degli elaborati realizzati dagli alunni nella scuola dell’infanzia Collodi (mercoledì 21 febbraio dalle 16 alle 17), nella secondaria di primo grado Dante Alighieri (giovedì 22 febbraio dalle 15.30 alle 16.30), nelle primarie Mazzini e Rodari (venerdì 23 febbraio dalle 15.40 alle 17.40)
  • sabato 24 febbraio “Le parole di Babele”, Open day della Scuola di Babele dalle 15 alle 18. Dalla lingua madre all’italiano le parole saranno pronunciate in tutte le lingue. Seguirà la proiezione del docu-film “Il sogno di Babele”. Ingresso libero senza prenotazione

Oltre agli eventi aperti al pubblico nelle scuole di Legnano saranno numerosi gli eventi dedicati agli studenti e alle loro famiglie. Fra questi da segnalare l’incontro alla scuola Rita Levi Montalcini in cui studenti e genitori in cui studenti e genitori avranno l’occasione di incontrare un profugo afghano.

Collegata alla Settimana dell’Intercultura, anche se in date differenti, si terrà la mostra “Il mondo a colori”, aperta al pubblico il 13 e il 14 marzo dalle 16.45 alle 18.45 nelle scuole Manzoni e Pascoli.

Alle scuole Bonvesin si festeggia la settimana interculturale dal 19 al 23 febbraio. Gli alunni presenteranno le loro attività venerdì 23 febbraio alle 10 (De Amicis), alle 11 (Don Milani) e martedì 27 febbraio alle 11.30 (Scuola media Bonvesin)

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore