Il PGT di Legnano quartiere per quartiere: ecco come cambia il quartiere Costa Castello
Prosegue dal rione Costa Castello l'approfondimento quartiere per quartiere di LegnanoNews dedicato al nuovo PGT di Legnano
Come cambieranno gli 11 quartieri di Legnano con il nuovo piano di governo del territorio adottato a dicembre? Dopo Mazzafame, San Paolo, Santi Martiri, Oltrestazione, San Martino e centro prosegue da Costa Castello l’approfondimento rione per rione di LegnanoNews sulle previsioni del nuovo PGT, per dare uno spaccato della Legnano di domani disegnata dallo strumento urbanistico messo in cantiere dall’amministrazione comunale, anche se va detto che alcune previsioni hanno solamente carattere orientativo per la progettazione degli interventi che verranno realizzati e sono quindi, per così dire, flessibili.
Poco meno di un chilometro quadrata per 1.500 abitanti circa, il 5,5% dei quali straniero, Costa Castello rappresenta il polmone verde di Legnano con la presenza del Parco Castello e del PLIS dei Mulini. Tanto che i piani del nuovo PGT per quartiere si fondano proprio sulle «strategie di tutela e preservazione delle aree verdi presenti».
La riqualificazione dell’area del Castello
Il nuovo piano di governo del territorio dà centralità al Castello, per il quale punta alla valorizzazione dell’accesso da viale Toselli. Il PGT spinge anche sulla Piazza del Castello, prevedendo l’aggiunta di arredo urbano, alberi e aree verdi senza comunque oscurare la visuale del Castello. Anche lo spazio retrostante al Castello Visconteo, teatro di diversi eventi come ad esempio il Rugby Sound Festival, dovrà essere «valorizzato e tutelato sia nella sua naturalità che nella sua funzione come servizio per tutto il territorio».
Tra i progetti del PGT per il quartiere c’è anche la creazione di un ponte pedonale che colleghi il Castello con l’area boschiva adiacente, valorizzando le sponde del Fiume Olona e garantendo continuità tra l’area del Castello e il PLIS dei Mulini. Per collegare il sistema verde al contesto urbano, inoltre, lo strumento urbanistico prevede l’integrazione di percorsi ciclopedonali alla rete di mobilità dolce dell’area.
L’area feste su viale Toselli
Per l’area feste su viale Toselli il PGT adottato a dicembre prevede una riorganizzazione della superficie – mantenendo i parcheggi, che serviranno anche per la vicina piscina comunale – ma anche una rinaturalizzazione con filari alberati che possano mitigare l’impatto sulla vista del parco. Per garantire l’uso sicuro dell’area è prevista anche la realizzazione di attraversamenti in sicurezza su viale Toselli.
Foto in copertina da Google Earth
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.