Partiti i lavori per la nuova zona scolastica in piazza Vittorio Veneto a Legnano, cambia la viabilità
Con l'avvio del cantiere sono state introdotte in via sperimentale una serie di modifiche alla viabilità in via Giusti e in piazza Vittorio Veneto
Hanno preso il via in questi giorni i lavori per la realizzazione della nuova zona scolastica in piazza Vittorio Veneto a Legnano, accanto alla scuola primaria Carducci. L’intervento, che rientra tra quelli previsti dal progetto “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile” e durerà due mesi circa, porterà alla creazione di una specifica zona urbana dove, come previsto dal codice della strada, sarà garantita una particolare attenzione ai pedoni e all’ambiente.
Le novità previste con l’introduzione della zona scolastica hanno l’obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli in ingresso attraverso una serie di misure finalizzate al rispetto del limite di velocità dei 30 chilometri orari. In via XX Settembre il progetto prevede l’istituzione della Zona 30 e un attraversamento pedonale rialzato in prossimità dell’accesso alla scuola. Nella parte carrabile di piazza Vittorio Veneto, in orario scolastico, l’accesso sarà dedicato ai soli residenti e utenti della scuola. Le due aree verdi della piazza saranno connesse in quota grazie all’eliminazione del tratto finale della via Giusti, quello che sbocca su via XX Settembre, risistemando conseguentemente la sosta.
Lo spazio sarà anche interessato da azioni di urbanismo tattico studiate a quattro mani con gli alunni dell’istituto comprensivo Carducci: la creazione di uno spazio dedicato ai bambini e alle loro famiglie concorrerà all’obiettivo di rallentare la velocità dei veicoli, trasmettendo all’automobilista la sensazione di trovarsi in uno spazio per i più piccoli, quindi innalzando la percezione del rischio. Sarà anche riqualificata la pavimentazione stradale e saranno sostituiti alcuni elementi di arredo urbano, come le panchine, i cestini e la pensilina bus, e verranno posizionati alcuni stalli per le biciclette.
Per consentire di effettuare i lavori in sicurezza, sono stati chiusi al passaggio i giardinetti presenti in via Vittorio Veneto con i relativi marciapiedi, garantendo comunque un percorso pedonale per raggiungere gli ingressi della scuola e l’accesso pedonale e carrabile alle proprietà e agli esercizi commerciali della zona.
Con l’avvio del cantiere, inoltre, sono state introdotte una serie di modifiche alla viabilità: è stato istituito in via sperimentale il senso unico da piazza Vittorio Veneto fino ai primi ingressi carrai della via Giusti all’altezza del civico 3, mentre il tratto successivo della strada, fino all’incrocio con via Bologna, è diventato a doppio senso. Sono stati inoltre eliminati temporaneamente alcuni posteggi lungo via Giusti sul lato sinistro della strada procedendo verso l’incrocio con via Bologna e in corrispondenza del cantiere in piazza Vittorio Veneto.
Nell’Oltrestazione a Legnano una maxi Zona 30 e nuovi tratti di ciclabile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.