Quantcast

Profughi a Gaza, ad Al-Mawasi si starà come a Legnano con un milione di abitanti in più

Ne parla Alessandro Trocino sulla rassegna stampa del Corriere della Sera. Al-Mawasi, con la stessa superficie di Legnano, è l'unica zona considerata sicura per migliaia di palestinesi in fuga

guerra israele palestina

Immaginiamo Legnano con un milione di abitanti in più: la densità abitativa, ovvero il numero di abitanti per chilometro quadrato, salirebbe oltre quota 60mila. È quello che succederà ad Al-Mawasi, città sulla costa meridionale della Striscia di Gaza, se anche “solo” un milione di palestinesi fuggirà verso la zona, l’unica considerata sicura dalle forze di difesa israeliane, che ora minacciano di intervenire militarmente su Gaza.

Ne parla Alessandro Trocino sulla rassegna stampa del Corriere della Sera di lunedì 12 febbraio, prendendo come riferimento proprio la città di Legnano. Trocino ricorda che «i palestinesi di Gaza da settimane – sotto i bombardamenti – hanno lasciato le loro case distrutte e sono scappati fino in fondo alla Striscia, a sud, dove c’è il valico di Rafah. La frontiera con l’Egitto, ermeticamente chiusa. Molti di loro sono morti, nel frattempo: oltre 28 mila (quell’«oltre» dà la misura di quanto poco sappiamo di una tragedia dove i morti si contano male e si vedono poco). La maggior parte del milione e 400 mila persone che abitava Gaza si trova proprio qui, nell’estremo lembo meridionale della Striscia. Ora Israele minaccia di intervenire militarmente su Rafah, per stanare il capo di Hamas Yahya Sinwar e gli altri dirigenti, nascosti in qualche tunnel: dove scapperanno gli altri palestinesi, per non finire stritolati in una trappola per topi?».

«La risposta di Israele è: «Andate ad Al-Mawasi» – prosegue Trocino -. È l’unica zona considerata sicura dall’Idf, l’esercito di Gerusalemme. Si tratta di un’area costiera meridionale, di circa 16 chilometri quadrati. I militari hanno ordinato ai palestinesi di spostarsi lì. I giornalisti di Haaretz Yarden Michaeli e Avi Scharf hanno spiegato che si tratta di una zona che ha le stesse dimensioni dell’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Nel 2006, secondo il censimento, nella città abitavano 1.409 persone. Spiega Amira Hass – storica corrispondente di Haaretz a Gaza – che «anche se “solo” un milione di palestinesi fuggiranno verso Al-Mawasi, area già affollata, la densità umana sarà di 62.500 persone per chilometro quadrato. Per intendersi, una città come Legnano, vicino a Milano, ha 17,7 chilometri quadrati di estensione e ci sono 60mila persone. La densità è di 3.300 persone a chilometro quadrato: ad Al-Mawasi sarebbe di 62 mila persone. Venti volte di più».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Foto

Profughi a Gaza, ad Al-Mawasi si starà come a Legnano con un milione di abitanti in più 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore