Associazione Nazionale “Nastro Verde”: il Giorno del Ricordo a Legnano
Le commemorazioni hanno avuto due momenti principali: la messa in Basilica e una conferenza al Centro San Magno
Con una messa nella Basilica San Magno a Legnano, celebrata da don Angelo Pargoletti alla quale, oltre al sindaco Radice, hanno preso parte autorità civili , i vertici delle Forze dell’Ordine della città, un ufficiale della Nato di Solbiate Olona nonché i presidenti di Associarma e della Associazione Nazionale Carabinieri di Legnano, con relative bandiere, si sono concluse le iniziative organizzate dal presidente della Sezione Lombardia della Associazione Nazionale “ Nastro Verde” di concerto con il presidente della Locale Associ arma/Assoarma.
Al termine della cerimonia è stata letta la “ Preghiera per i martiri delle foibe” composta nel 1959 da mons. Antonio Santin, arcivescovo di Trieste e Capodistria.
Le commemorazioni per “la Giornata del Ricordo” sono iniziate il 7 febbraio con una conferenza, organizzata di concerto con la presidente del Centro Culturale San Magno, Prof.ssa Padoan, tenuta dal dott. Augusto Rippa Christi Marincovich con il titolo “ Storia del confine orientale italiano: Grande esodo e dramma delle foibe”.
Il dott. Augusto Rippa Christi Marincovich , figlio di esuli Giuliano Dalmati , laureato in medicina e chirurgia , specialità urologia, pioniere delle moderne tecniche chirurgiche mininvasive è primario emerito dell’Unità Operativa del Policlinico di Monza.
Già professore docente in Urologia all’Università di Pavia, di Saragozza (Spagna), Tucuman (Argentina), Lima (Perù), Valencia e Cristobal in Venezuela è stato presidente del Movimento Nazionale Istria Dalmazia Fiume ed attualmente è consigliere nazionale dello stesso come responsabile degli eventi sociali.
Alpino della “Tridentina” ha ricevuto gli Alamari dei Granatieri di Sardegna per l’impegno profuso in varie ricorrenze ed iniziative finalizzate al ricordo dei Giurati di Ronchi dei Legionari.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.